I 4 segreti per progredire velocemente nel Caslisthenics

Oggi parliamo di Calisthenics insieme al Coach Michele Ruscitto che ci illustrerà i quattro segreti per migliorare velocemente le vostre performance in questa disciplina sportiva.

Se il tuo obiettivo è migliorare nel Calisthenics devi prestare attenzione a questi quattro elementi:

  1. Rinforzare le scapole. Nella maggior parte degli esercizi del Calisthenics le scapole vengono sollecitate sia per eseguire correttamente il movimento che per esprimere forza. Purtroppo però la loro funzione spesso viene sottovalutata e di conseguenza il loro rinforzo viene trascurato. Per migliorare l’attivazione scapolare vi consiglio due esercizi utili sia come riscaldamento che come muscolare: le trazioni scapolari e i piegamenti scapolari.
  2. No ego. Non abbiate fretta di progredire. Per fare più ripetizioni molti tendono a trascurare la tecnica (per esempio usando il kipping nelle trazioni, ovvero l’oscillazione delle gambe per facilitare il movimento di salita, o le mezze ripetizioni). Usare queste forme di compensazione non solo possono causarvi infortuni ma non sono funzionali a far aumentare i vostri livelli di forza.
  3. Usa il buffer. Lavorare a cedimento può aumentare il senso di frustrazione e il rischio di infortuni perché vi consentirà di mantenere sempre il movimento corretto
  4. Curare la mobilità. Una buona mobilità vi consentirà di eseguire i movimenti più ampi (ROM completi) e di riuscire ad approcciare skills complesse come la verticale.

I 4 segreti per progredire velocemente nel Caslisthenics

Grazie a Michele Ruscitto per aver partecipato a questo articolo!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT