Iniziare ad Allenarsi a Casa | Tutto quello che devi sapere

Iniziare ad allenarsi a casa è un ottimo modo per tenersi in forma. Infatti sempre di più sono le persone che decidono di allenarsi in casa anziché andare in palestra e questo articolo è dedicato proprio a loro.

Meglio a Casa o in Palestra

Va detto che non esiste un modo migliore di allenarsi: c’è chi ottiene grandi risultati allenandosi in casa che chi li ottiene allenandosi in palestra. Quello che conta sono sempre le solite cose:

  • dare regolarità agli allenamenti
  • utilizzare esercizi di un’intensità adeguata al proprio livello atletico
  • organizzare un allenamento organizzato e ben strutturato

Se si mettono in atto questi punti non vedo problemi: puoi ottenere grandi risultati sia in casa che in palestra.

Allenarsi in casa però non è per tutti, perché richiedere una grande motivazione. Infatti alcuni preferiscono la palestra per questo, in modo da “obbligarsi” ad uscire di casa e avere un luogo senza distrazioni.

Vantaggi di allenarsi a casa

Ci sono però notevoli vantaggi se deciderai di allenarti a casa. I principali vantaggi sono:

  • il fatto potervi allenare in ogni momento della giornata,
  • ottimizzare i tempi
  • allenare con la massima comodità senza avere attorno persone che potrebbero farvi sentire in imbarazzo

L’allenamento casalingo a parer mio è adatto a chi ha già avuto esperienza in palestra ed ha avuto modo di apprendere gli esercizi base. Ma ci saranno anche persone totalmente inesperte che vorranno intraprendere questa avventura e a loro consiglio di iniziare da una fase di studio dei movimenti per apprendere la giusta tecnica.

In questo caso, dedicate una settimana a imparare alcuni esercizi per la parte superiore e altri per la parte inferiore. Provateli anche a corpo libero e filmatevi per capire se avete appreso il movimento correttamente. A questo punto, potete inserire questi esercizi nel vostro primo programma di allenamento che sarà un full body.

Le prime cosa da fare se vi allenate in casa

Prima di iniziare ad allenarvi in casa dovete:

  • definire il budget a disposizione. Se il vostro budget è ridotto iniziate ad allenarvi a corpo libero o con piccoli attrezzi come il TRX e i manubri componibili.
  • Scegliere gli strumenti. Acquistata strumenti essenziali e non credete alle cagate delle televendite.
  • Prendere le misure. Fotografatevi e misuratevi per capire il vostro punto di partenza e ripetete questa pratica ogni mese
  • Preparare la scheda. Nel mio canale di Youtube trovate già tante schede che ho preparato: all’inizio seguite le mie indicazioni e non inventatevi nulla di troppo complicato.
  • Adattare l’alimentazione al vostro obiettivo. Per approfondire questo tema vi rimando alla mia rubrica Ciccia&Muscoli dove troverete tutte le informazioni utili.

Ripetete tutto questo di mese in mese, di anno in anno per tutta la vita. 😉

Se volete allenarvi a casa vi garantisco che potrete ottenere grandi risultati a patto che siate costanti nei 3-4 allenamenti settimanali e che curiate la vostra alimentazione.

Iniziare ad Allenarsi a Casa

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT