Iniziare ad Allenarsi a Casa | Tutto quello che devi sapere

Sempre di più sono le persone che decidono di allenarsi in casa anziché andare in palestra e questo articolo è dedicato proprio a loro.

Va detto che non esiste un modo migliore di allenarsi: c’è chi ottiene grandi risultati allenandosi in casa che chi li ottiene allenandosi in palestra.

Allenarsi in casa però non è per tutti, perché richiedere una grande motivazione.

Ci sono però notevoli vantaggi come il fatto di potervi allenare in ogni momento della giornata, ottimizzare i tempi e potervi allenare con la massima comodità senza avere attorno persone che potrebbero farvi sentire in imbarazzo.

L’allenamento casalingo a parer mio è adatto a chi ha già avuto esperienza in palestra ed ha avuto modo di apprendere gli esercizi base. Ma ci saranno anche persone totalmente inesperte che vorranno intraprendere questa avventura e a loro consiglio di iniziare da una fase di studio dei movimenti per apprendere la giusta tecnica.

In questo caso, dedicate un settimana a imparare alcuni esercizi per la parte superiore e altri per la parte inferiore. Provateli anche a corpo libero e filmatevi per capire se avete appreso il movimento correttamente. A questo punto, potete inserire questi esercizi nel vostro primo programma di allenamento che sarà un full body.

Prima di iniziare ad allenarvi in casa dovete:

  • definire il budget a disposizione. Se il vostro budget è ridotto iniziate ad allenarvi a corpo libero o con piccoli attrezzi come il TRX e i manubri componibili.
  • Scegliere gli strumenti. Acquistata strumenti essenziali e non credete alle cagate delle televendite.
  • Prendere le misure. Fotografatevi e misuratevi per capire il vostro punto di partenza e ripetete questa pratica ogni mese
  • Preparare la scheda. Nel mio canale di Youtube trovate già tante schede che ho preparato: all’inizio seguite le mie indicazioni e non inventatevi nulla di troppo complicato.
  • Adattare l’alimentazione al vostro obiettivo. Per approfondire questo tema vi rimando alla mia rubrica Ciccia&Muscoli dove troverete tutte le informazioni utili.

Ripetete tutto questo di mese in mese, di anno in anno per tutta la vita. 😉

Se volete allenarvi a casa vi garantisco che potrete ottenere grandi risultati a patto che siate costanti nei 3-4 allenamenti settimanali e che curiate la vostra alimentazione.

Iniziare ad Allenarsi a Casa | Tutto quello che devi sapere

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT