Quali sono le regole di base che puoi apprendere e mettere in pratica anche tu per strutturare un allenamento in palestra breve ed efficace.
Siete in tanti che mi seguite e sono lieto di aiutarvi a come organizzare anche autonomamente i propri allenamenti.
Per prima cosa dobbiamo stabilire la durata dell’allenamento. In questo caso decidiamo di lavorare con 30 minuti.
In ogni allenamento dovremmo prevedere:
- Riscaldamento
- Workout
- Defaticamento
Non potete saltare il riscaldamento, perché serve a preparare il nostro corpo alla fatica. Anche il defaticamento è essenziale perché permette di gestire meglio il recupero. Pertanto dedicate a queste due parti 5/10 minuti.
Nella fase di riscaldamento eseguite degli esercizi a corpo libero simili a quelli del workout, per esempio delle circonduzioni se dovete allenare le spalle.
Durante il workout, di circa 20 minuti, dovete lavorare ad alta intensità o alta densità in modo tale da fare tante ripetizioni in poco tempo.
Con il defaticamento invece dovete allungare i muscoli che avete allenato con delle sedute di stretching. Se proprio non avete tempo, dedicate un momento a parte della vostra giornata alla mobilità.
Vi consiglio inoltre di aggiungere una seduta a settimana dedicata alla forza submassimale (per esempio 2 esercizi con il 5×5) per andare a colpire i muscoli più deficitari o per fare un total body.
Organizzate senza paura dalle 3 alle 5 di sedute settimanali.
Le regole per un allenamento breve ed efficace in palestra
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico.