Oggi parliamo del perché è fondamentale fare poche ripetizioni quando organizzate un programma di allenamento volta alla ricerca di massa muscolare.
Quando parliamo di “poche ripetizione” nell’allenamento, intendiamo un numero variabile che va da 1 alle 6. Rimanendo in questa range infatti stiamo andando a fare un lavoro che coinvolge la forza massimale e sub-massimale.
Lavorare con la forza massimale e sub-massimale è utile per creare delle strutture muscolari che prende il nome di ipertrofia cronica, ovvero un’ipertrofia che perdura nel tempo.
Il lavoro con la forza inoltre influisce tantissimo sulla tonificazione generale, tant’è che chi si dedica a metodiche prettamente di forza crea di conseguenza un’ottima massa muscolare.
Inoltre, riuscire a gestire bene dei carichi importanti vi aiuterà a progredire nei carichi quando tornerete a un protocollo di massa muscolare. Come sappiamo, infatti, per riuscire a progredire nel tempo e ad ottenere sempre maggiori risultati è fondamentale aumentare i carichi.
Compresa l’importanza dei lavori di forza, potete decidere se alternare mesocicli dedicati esclusivamente alla forza con altri dedicati esclusivamente alla massa muscolare oppure optare per metodiche coniugate.
Massa Muscolare: perché fare poche ripetizioni è fondamentale
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.