Oggi parliamo di massa muscolare. Nello specifico andiamo a vedere quanto dovrebbe durare una seduta di allenamento dedicata alla ricerca di ipertrofia.
Rispondo subito a chi mi chiede quanto deve durare una seduta di allenamento con l’obiettivo di aumentare massa muscolare affermando che non c’è un tempo ideale.
Questo si evince semplicemente osservando soggetti che ottengono grandi risultati sia allenandosi in sedute brevi sia in sedute più lunghe.
Quello che dovete sempre tenere in considerazione quando organizzate la vostra seduta è che l’allenamento deve riuscire a creare degli adattamenti nuovi e stimoli intensi. Quindi se scegliete una seduta breve dovrà essere ad alta intensità, mentre se prediligete una seduta lunga dovrete concentrarvi su maggiori volumi e prediligere la tecnica del buffer rispetto al cedimento muscolare.
Il mio consiglio è quello di gestire i vostri allenamenti in base al tempo che avete a disposizione durante il giorno e nell’arco della settimana.
Per esempio, se avete poco tempo, potete programmare 5-6 sedute a settimana della durata di 30-45 minuti alternando schede più orientate alla forza con altre più orientate alla massa muscolare.
Se invece avete a disposizione 1-2 ore per allenarvi potete iniziare la seduta con dei lavori sui fondamentali con metodiche di forza e dedicare la seconda parte dell’allenamento agli esercizi complementari con metodiche volte all’aumento di resistenza.
Nel caso in cui potete scegliere come organizzare gli allenamenti, la soluzione migliore è nel mezzo: 3-5 allenamenti settimanali della durata di circa un’ora.
Massa Muscolare: quanto deve durare ogni seduta di allenamento
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.