Come eseguire il Military Press correttamente? In questo articolo parleremo di tutti i dettagli di questo esercizio fondamentale e delle differenze tra l’esecuzione con i manubri e con il bilanciere.
In tantissimi mi chiedete se è meglio eseguire il Military Press con i manubri oppure con il bilanciere.
Va premesso che il Military Press è un esercizio fondamentale per l’allenamento delle spalle, che permette di lavorare sia dal punto di vista dell’aumento di forza che dell’aumento di massa muscolare (soprattutto se abbinato ad altri esercizi).
Nella variante di Military Press con i manubri dovete impugnare gli strumenti, assumere una posizione eretta con un’apertura dei piedi comoda, e portarli al petto. Da qui li sollevate sopra la testa e li riabbassate con controllo.
Questa variante, soprattutto se adottate la presa neutra, è ottimale nel caso in cui presentate una certa rigidità alle spalle o delle problematiche all’articolazione. Se invece avete una buona mobilità delle spalle potete usare una presa classica.
Nella variante con il bilanciere vi consiglio di partire con lo strumento già posizionato su un rack all’altezza del petto altrimenti, se lo sollevate da terra, farete già molta fatica per portarlo al petto soprattutto se lavorate con dei carichi importanti.
Eseguite lo stesso movimento descritto con i manubri, ovvero portate il bilanciere sopra la testa con forza esplosiva e poi riportatelo al petto con controllo. Badate bene di tenere attivi i glutei e il core per proteggere la bassa schiena.
Se il vostro obiettivo è un lavoro di forza eseguire 3-4 serie da 3-6 reps e un recupero di circa 2 minuti, mentre se state ricercando ipertrofia eseguite 3-4 serie da 8-10 reps e un recupero di circa 1 minuto.
Military Press con manubri e bilanciere: quali sono le differenze?
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.