La postura da Gorilla dipende da più fattori, ma per chi si allena in palestra è dovuta principalmente alla forza degli intrarotatori del braccio (Gran Dorsale e Gran Pettorale) rispetto agli extrarotatori.
Ti è mai capitato di vedere soggetti molto grossi e muscolosi, con questa forza tendenza ad anteporre le spalle e ruotare internamente il braccio? Proprio come un Gorilla. Questa postura è dovuta principalmente ad uno squilibrio di forza tra Intra ed Extra-Rotatori del Braccio.
Questo perchè questi soggetti si sono sempre concentrati su allenare muscoli come pettorali e dorsali, senza mai prestare attenzione al lavoro sugli extrarotatori. E ancor peggio sempre trascurando il lavoro di mobilità sui muscoli che hanno allenato.
Questo nel corso degli anni li ha portati ad assumere questa postura scorretta e pericolosa per la pratica di numerosi esercizi. E’ una postura che va assolutamente evitate e corretta dove possibile.
In questo video ti spiego come correggere questa postura, ma soprattutto prevenirla.
Puoi iniziare da questi esercizi di Stretching
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
Se ti piacciono le mie magliette motivazionali sull’allenamento le trovi qua
► T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
► YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
► Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
► Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
► Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
► T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
► http://www.il-personaltrainer.com il blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.