Da sempre è dibattuta una diatriba spinosa in fatto di allenamento per il gran dorsale: sono più efficaci le trazioni alla sbarra o il rematore? Scopriamolo!
Quale esercizio coinvolge di più il gran dorsale?
Sono stati condotti diversi studi scientifici in merito e, mi spiace dirvelo, ma non c’è una soluzione definitiva. Infatti alcune ricerche affermano che è più efficace il rematore mentre altre che sono più efficaci le trazioni.
Come se ne viene a capo quindi?
Dovete capire che entrambi questi esercizi sono fondamentali per ottenere una schiena forte e muscolosa.
Sia le trazioni che il rematore coinvolgono infatti tutti i muscoli principali della schiena, come il gran dorsale, gli adduttori delle scapole, i romboidi, il gran rotondo, i trapezi, ecc…
Quando allenate la schiena dovete considerare di coinvolgere tutti questi muscoli ed è pressoché impossibile isolarli.
Sono dunque entrambi due esercizi fondamentali, con la differenza che uno è una tirata verticale (richiede pertanto una buona mobilità delle spalle) mentre l’altro è una tirata orizzontale.
Entrambi quindi, soprattutto se associati, vi consentiranno di aumentare la forza, la massa muscolare e il benessere generale.
Per il gran dorsale sono meglio le trazioni o il rematore?
https://www.youtube.com/watch?v=OugsompCrI8&t=20s
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.