Perché è difficile resistere al cibo spazzatura? Ovvero quei cibi più elaborati e zuccherini davanti ai quali facciamo fatica a fermarci e a dire di no.
Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice.
Infatti quando siamo abituati a mangiare il cibo spazzatura entrano in gioco dei meccanismi ormonali e psicologici che ci rendono difficile farne a meno.
Come si dice “il carboidrato chiama carboidrato“. Dietro a questo detto c’è un aspetto reale, infatti i carboidrati semplici provocano un aumento di glicemia che, quando cala, genera l’impulso al nostro cervello di assumere nuovamente zuccheri.
Inoltre, mangiando abitualmente i cibi più elaborati e zuccherati, educhiamo il nostro palato alla ricerca di questi cibi costantemente.
Come fare per restare lontani dal cibo spazzatura?
Non esiste una sola strategia, ognuno dovrebbe trovare l’approccio più efficace per se stesso.
Dal mio punto di vista posso dire che personalmente non sono molto attratto dai dolci, mentre tendo a sgarrare di più con il salato.
Il trucco più efficace, a mio avviso, è fare bene la spesa e quindi non riempire la credenza con gli alimenti di cui vuoi liberarti.
Ti consiglio inoltre di lasciare questi cibi più zuccherati come piccole ricompense da concederti ogni tanto, stando però attento a non cadere nel meccanismo circolare di sacrificio-ricompensa.
Se notate che il vostro problema è limitato, fate forza sul vostro autocontrollo mentre se notate che il vostro problema è più radicato allora vi consiglio di affidarvi a un professionista.
Perché è così difficile resistere al cibo spazzatura?
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico