Perché le calorie non sono tutte uguali?

Perché le calorie non sono tutte uguali? Rispondo a questa interessante domanda che spesso si pongono le persone che iniziano un percorso nutrizionale.

Si dice che per dimagrire bisogna impostare un deficit calorico e ciò che conta per raggiungere il risultati (perdere peso) è il numero di calorie ridotto rispetto al solito.

Verissimo.

Però bisogna prestare attenzione anche al tipo di calorie, ovvero al tipo di alimenti che andiamo ad introdurre nel nostro organismo.

Infatti ogni tipo di alimento apporta sostanze di vario tipo al nostro corpo e innesca delle risposte differenti. Alcune sono più favorevoli a migliorare il nostro metabolismo, mentre altre possono in qualche modo danneggiarlo.

Pensa banalmente a questo: se mangi 3 cucchiaini di zucchero stai introducendo un alimento molto raffinato che stimola l’insulina e, a lungo andare, può portare all’insulino-resistenza, alla sindrome metabolica, al diabete, ecc…

È stato condotto recentemente uno studio su questo tema.

Sono stati presi due campioni di persone che seguivano la stessa alimentazione ma nel gruppo A veniva somministrato un surplus di 20g di noccioline, mentre al gruppo B un surplus di 20g di caramelle.

Cos’è successo?

Nel gruppo B le persone hanno incrementato il loro peso e si è verificato un peggioramento nel funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio. Nel gruppo A invece si è registrato un miglioramento nel metabolismo e sono leggermente dimagrite.

Cercate dunque di seguire un’alimentazione basata su cibi sani, salutari e poco raffinati.

Perché le calorie non sono tutte uguali?

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

‍T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT