Soprattutto se siete agli inizi con le trazioni, probabilmente vi sarete accorti che appena vi appendente alla sbarra iniziate a dondolare. Perché succede questo fenomeno?
Questo dondolamento, diverso da quello ricercato da chi esegue le trazioni butterfly nel Crossfit, è dovuto al fatto che non siete ancora particolarmente forti nelle trazioni alla sbarra e muscoli stabilizzatori che dovrebbero aiutarvi a scendere in maniera controllata non sono ancora sufficientemente allenati a farlo correttamente.
Il movimento oscillatorio si crea quindi quando i muscoli stabilizzatori sono stanchi e il vostro corpo cerca in questo modo di trovare un’agevolazione per continuare ad eseguire l’esercizio. La conseguenza però è che dopo 2-3 trazioni il dondolio vi farà muovere in maniera scoordinata e vi farà perdere il ritmo portandovi comunque a dovervi fermare.
Se avete verificato questo dondolio state tranquilli, è successo a tutti!
Anzi, è un buon segno! Significa che vi state allenando e state cercando di superare i vostri limiti.
Il consiglio che però voglio darvi è che quando sentite di perdere la giusta tecnica, fermatevi. Non importa se avete fatto solo 2-3 trazioni, i progressi arriveranno lo stesso soprattutto se andrete ad abbinare alle trazioni altri esercizi di forza per potenziare i muscoli coinvolti in questo esercizio.
Vi ricordo infatti che le trazioni sono un esercizio che richiede una tecnica ben definita che va rispettata per riuscire a progredire nel modo migliore e per prevenire infortuni sulle articolazioni.
Perché si dondola quando si eseguono le trazioni?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.