Qual è il tipo di stacco migliore per allenare i glutei?

Oggi parliamo di stacco. Nello specifico andiamo ad analizzare le varie tipologie di stacchi e capiamo qual è la migliore per allenare in modo mirato i glutei.

Le tipologie principali di stacco sono 3:

  1. Stacco da terra Classico
  2. Stacco Sumo
  3. Stacco Rumeno

Tutti e tre, a mio parere, devono essere inseriti in una programmazione di allenamento se volete ottenere risultati veri su gambe e glutei.

Stacco da Terra Classico

Lo stacco da terra è un esercizio fondamentale utile per stimolare la forza e la meccanica di tutto il treno inferiore apportando benefici anche alla schiena. Per eseguire questo esercizio dovete posizionare i piedi più o meno all’altezza delle spalle e utilizzare la presa mista per ottimizzare la tenuta. Abbassatevi spingendo i glutei indietro e alzatevi scaricando tutto il peso sui piedi.

Stacco Sumo

Questa variante prevede un’apertura maggiore delle gambe e permette di lavorare meglio la muscolatura interna delle gambe. È inoltre apprezzata da chi risente del fastidioso sfregamento del bilanciere sulle tibie che si può avvertire nella versione classica.

Stacco Rumeno

Questa variante è quella che concentra di più il lavoro sui glutei. In questo caso, dopo aver eseguito il primo stacco da terra, dovrete abbassarvi spingendo indietro i glutei e mantenendo la schiena dritta e scendete fino dove riuscite (in genere metà tibia va benissimo) e risalite contraendo i glutei. Nello stacco rumeno lavorerete con carichi minori rispetto al Classico e al Sumo, per cui potete usare la presa prona.

Qual è il tipo di stacco migliore per allenare i glutei?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT