Mi è stato chiesto quali sono gli elementi che definiscono un “buon allenamento”.
Un “allenamento” può essere definito tale, secondo me, se rispetta questi criteri:
- Dovrebbe essere strutturato. La programmazione deve essere a lungo termine, ovvero deve avere una durata di almeno 6-12 mesi. Durante questo periodo di possono assolutamente fare delle modifiche e degli aggiustamenti, ma l’obiettivo deve essere ben chiaro (dimagrimento, aumento di massa muscolare, benessere generale…)
- Dovrebbe adattarsi alla perfezione all’individuo. In particolare deve allenarsi ai ritmi di vita della persona che si allena. Se il soggetto ha una vita frenetica, un buon tecnico dovrà strutturare 2-3 sedute di allenamento settimanali; se parliamo di un soggetto giovane con più tempo si potranno strutturare anche 4-5 sedute.
- Deve tenere conto del riposo e della super-compensazione.
- Deve tenere conto della periodizzazione e creare dei mesocicli focalizzati su qualità diverse dell’allenamento, come forza e ipertrofia.
- Un buon allenamento deve essere anche monitorato facendo misurazioni corporee e valutando sul campo se la performance sportiva sta migliorando.
Quali caratteristiche deve avere un “buon allenamento”
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.