Quando l’età diventa un fattore limitante per la crescita muscolare

La crescita di massa muscolare dipende da molti fattori tra cui, i principali, sono: allenamento e alimentazione. Ad incidere però è anche l’età.

Se ti piace allenarti e ti piace l’idea di crescere muscolarmente devi tenere presente quanto dice la scienza riguardo la relazione che intercorre tra età e massa muscolare.

All’interno del libro “Scienze e sviluppo dell’ipertrofia muscolare” l’autore ci spiega che il processo di invecchiamento produce delle alterazioni nella qualità e nelle quantità del muscolo.

Il picco di massa muscolare, nell’essere umano, si raggiunge tra i 20 e i 40 anni. È infatti questa la fascia d’età dei più grandi atleti e bodybuilder.

Dopo i 40 anni, ogni anno la perdita di massa muscolare diminuisce del -0,5% all’anno.

Dopo i 50 anni la percentuale sale all’1-2% all’anno.

Raggiunge anche il -3% all’anno dopo i 60 anni.

Questo fenomeno di perdita di massa muscolare viene definita sarcopenia ed è più accentuata nei soggetti sedentari.

Per limitare quindi la perdita di massa muscolare e per costruirne altra, seppur lentamente, è importante allenarsi anche in terza età. Anzi, è stato dimostrato scientificamente che per avere più crescita muscolare un soggetto over 50 anni dovrà allenarsi più frequentemente di un soggetto più giovane.

Quando l’età diventa un fattore limitante per la crescita muscolare

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT