Quanto deve durare un riscaldamento per essere efficace

Oggi andiamo a parlare di riscaldamento, ovvero quanto deve durare quella fase di preparazione muscolare che precede ogni allenamento.

In realtà non risposte una risposta univoca. Tendenzialmente noi tecnici prediligiamo un riscaldamento che possa durare dai 10 ai 15 minuti.

Questo infatti è il tempo necessario per preparare il nostro organismo all’allenamento. Lo scopo del riscaldamento è, proprio come dice il nome stesso, aumentare la temperatura corporea e preparare i muscoli a svolgere un’attività fisica intensa con movimenti semplici e pochi impegnative.

Il riscaldamento può essere eseguito in vari modi: può essere molto breve per certi soggetti mentre altri, anche soggetti molto avanzati che eseguono esercizi molti difficili, possono fare una preparazione anche di un’ora!

In linea generale io vi consiglio di dedicare più tempo al riscaldamento se poi avete una scheda di forza, magari facendo la prima serie con carichi un po’ più bassi, mentre se il vostro è un allenamento metabolico o ipertrofico potete dedicare meno tempo.

Anche l’età e la preparazione atletica incide: più siete giovani e inesperti, più tempo dovrete dedicare al riscaldamento.

Anche la temperatura esterna incide: il freddo è nemico delle nostre articolazioni, quindi mi raccomando in inverno dedicate più tempo al riscaldamento e vestitevi in modo adeguato soprattutto se vi allenate in posti non riscaldati.

Quanto deve durare un riscaldamento per essere efficace

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT