Oggi parliamo del legame che intercorre tra dieta e massa muscolare. Nello specifico andiamo a vedere per l’alimentazione incide così tanto nell’aumento di massa muscolare.
Se il vostro obiettivo è aumentare la massa muscolare oltre a organizzare un programma di allenamento specifico dovete prestare la massima attenzione anche alla dieta.
È vero che esistono soggetti che per natura sono molto predisposti all’aumento di massa muscolare, ma nella maggior parte dei casi dovrete lavorare duramente per centrare il vostro obiettivo.
I soggetti più predisposti alla crescita muscolare sono i cosiddetti “mesomorfi” e sono coloro che soprattutto nei primi anni di allenamento riescono ad ottenere grandi risultati mangiando praticamente ciò che vogliono. In questo caso, il loro sistema metabolico è molto performante di natura ma sono davvero i poche le persone dotate di queste caratteristiche per nascita.
Se non rientri in questa fortunata categoria, dovrai iniziare un programma specifico e graduale.
Per aumentare la massa muscolare è fondamentale il surplus calorico che deve essere sempre controllato. Infatti, aumentando troppo le calorie o in modo troppo repentino rischierete di andare a mettere su non solo muscoli ma anche troppo grasso in eccesso che comprometterà la vostra fisicità.
Il mio consiglio è quello di evitare strategie di bulk estremo che vi portano nel corso dell’anno a passare da una forma fisica da “ciocciottelli” a una definita per solo poche settimane; prediligete invece una forma fisica costante e sostenibile per tutto l’anno, che prevede un buon trofismo muscolare e un livello di grasso accettabile.
Quanto incide la dieta in un percorso alla ricerca di massa muscolare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.