Quanto tempo lasciare tra un pasto principale e l’allenamento?

Alcuni di voi mi hanno parlato della difficoltà nel gestire pasti principali e allenamento perché le due cose difficilmente si conciliano con impegni quotidiani.

Il suggerimento che mi sento di dare è che sarebbe meglio lasciare il tempo necessario per la digestione tra il pasto e l’allenamento, ma spesso questo non è possibile a causa della nostra vita frenetica.

Se il vostro allenamento prevede una seduta aerobica il mio consiglio è quello di lasciare passare 2-3 ore dall’ultimo pasto, mentre se vi allenate in palestra potete lasciar passare tempi più corti perché non avviene un rimescolamento gastrico come può avvenire durante la corsa. Inoltre l’allenamento in palestra prevede il coinvolgimento di muscoli specifici e non un coinvolgimento totale del fisico, quindi l’afflusso sanguigno necessario per la digestione non compromette il buon allenamento.

Bisogna considerare anche la capacità di digestione di ognuno: ci sono soggetti che hanno facilità nel digerire e questo gli permette di allenarsi anche dopo mezzora dal pasto, altri che invece hanno bisogno di diverse ore per non avere disturbi allo stomaco.

Considerate quindi le vostre caratteristiche fisiche ma anche il tipo di allenamento che dovete andare a bene: se dovete fare un allenamento a cedimento vi consiglio di arrivare in palestra dopo aver digerito, se lavorate a buffer potete far passare meno tempo tra pasto e allenamento.

Il mio consiglio è di provare: testate come vi trovate meglio e seguite la strategia più adatta a voi.

Quanto tempo lasciare tra un pasto principale e l’allenamento?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT