Mi avete chiesto se andando a correre regolarmente gli addominali lavorano già a sufficienza o se è necessario integrare qualche esercizio specifico.
La corsa è un ottimo sistema per mantenersi in forma, soprattutto perché migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio e la resistenza.
Durante la corsa tutto il nostro corpo si muove quindi anche gli addominali vengono reclutati. Capita però che a volte correre causi mal di schiena e questo effetto collaterale si riscontra nei soggetti che presentano una particolare rigidità alla schiena.
Per prevenire dolori alla schiena e migliorare la mobilità del nostro corpo è consigliata una preparazione muscolare prima di iniziare la corsa.
Soprattutto se correte su un suolo duro come l’asfalto i problemi alle vostre articolazioni potrebbero farsi sentire presto, per questo motivo non dovete trascurare una fase di riscaldamento e di potenziamento muscolare, tendineo e articolare.
Il mio consiglio quindi è sì allenare l’addome, ma anche tutti gli altri comparti muscolari.
Se corro, devo fare anche gli addominali per un allenamento completo?
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.