Chi si allena sa bene quanto sia importante mangiare in modo regolare durante la giornata. Lo spuntino rappresenta un pasto importantissimo per il fabbisogno calorico giornaliero. Lo spuntino di metà mattinata, la merenda e lo spuntino pre-nanna sono momenti in cui mangiare cibi sani per favorire l’allenamento, il recupero dello stesso e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Spesso mi si chiede cosa mangi. È difficile dare un’unica risposta, personalmente mi piace variare molto, quindi spesso mangio cose differenti. Ovviamente quello che dirò è riferito a me, che mi alleno regolarmente 3 o 4 o 5 volte la settimana, non h o problemi di peso, ho un ottimo metabolismo e come obiettivo mi alleno per stare in salute e in forma senza nessuna forma di estremizzazione.
In genere i miei spuntini sono organizzati da una fonte proteine di origine animale o vegetale, dei carboidrati complessi o frutta di stagione e da una componente di grassi buoni.
Esempio di Spuntini:
- Scatoletta di Tonno Sgocciolato + Frutta di Stagione
- Scatoletta di Sgombro Sgocciolato + Frutta di Stagione
- Legumi + Gallette di Mais
- Frutta secca (mandorle, nocciole, ecc…)
- Hamburger di Soia + Frutta di Stagione
- Toast con Pane integrale + Affettati magri
- ecc…ecc…
Solo se ti impegnerai con un’alimentazione equilibrata e salutare potrai raggiungere risultati duraturi e visibili. Non sono un’estremista dell’alimentazione: non sono vegano e non sono un carnivoro. Alcuni giorni adotto regimi che si avvicinano di più al vegetariano altri di più all’onnivoro. Gli esami del sangue (che consiglio di fare regolarmente) sono ok, sono in forma, ho una bassa % di grasso, un buon trofismo muscolare e quindi ritengo le scelte fatte siano ok per me.
Mangiare e allenarti non deve diventare uno stress, deve essere un piacere! Purtroppo alcune persone vivono male il momento del pasto. Avere un regime equilibrato e salutare è importante perchè come dico sempre nei miei post: “Sei ciò che mangi!” E se imparerai a mangiare in modo salutare e ti allenerai in modo corretto stai certo che i risultati non tarderanno ad arrivare. Il tuo corpo ti ripagherà con un’ottima forma fisica e una percentuale di grasso sempre sotto controllo.
Se hai difficoltà ad impostare la tua alimentazione, non ti soddisfa il tuo peso il mio consiglio è:”fatti seguire da un bravo nutrizionista che possa supportarti e consigliarti il meglio!” Evita le scorciatoie e chi ti propone scorciatoie, in genere sono solo soldi buttati e rischi inutili per la salute!
vorrei solo fare un piccolo commento ma a parere mio importantissimo… sgombro/tonno + frutta solitamente viene sconsigliato per il diverso periodo necessario per il suo assorbimento ( anche se adesso iniziano ad esserci degli studi contrastanti ), comunque sostituendo la frutta con verdura sicuramente otteniamo un miglior abbinamento .