Trazioni alla Sbarra: programma 100 Ripetizioni by Miletto

Oggi ti propongo una strategia per allenarti sulle Trazioni alla Sbarra che ti permetterà di farne 100 nella tua seduta d’allenamento. 

Ogni tanto, quando voglio dare uno stimolo diverso  ai muscoli della schiena introduco questo allenamento “micidiale” per stressare i dorsali al massimo! Magari quando ti capita quel giorno che ti pesa fare la scheda…varia e tieni a mente i consigli che ti darò in questo articolo.

Questo lavoro ti porterà via per circa una ventina di minuti, lavorando sempre con le Trazioni. Se sei abbastanza forte puoi optare per le Trazioni Prone (ne padroneggi almeno 8-10 in forma corretta), se invece sei meno forte per Trazioni a Presa Inversa.

Come eseguire l’allenamento

L’esercitazione consiste nell’eseguire la prima serie da 5 ripetizioni, fare una pausa di 30”, e farne altre 5. Continuare così fino ad arrivare a 100 ripetizioni. Molto probabilmente  dopo qualche serie non sarai più in grado di farne 5 con la tecnica corretta, quindi passerai a farne 4. Poi magari 3, fino ad arrivare a 2. Quando stai facendo le serie da 2 ripetizioni non puoi scendere a 1. Se noti di non farcela più devi passare ad un esercizio più facile, e quindi passi ad eseguire nuovamente 5 ripetizioni, ma questa volta di Trazioni ad impugnatura inversa (se stai eseguendo quelle ad impugnatura inversa, passi ad eseguire le trazioni a presa inversa ma a passo unito delle mani). Continui così fino ad arrivare a 100 ripetizioni.

Ecco l’andamento del mio allenamento per le Trazioni alla Sbarra impostato con questa strategia (se poi vi trovate sulla spiaggia di Copacabana a farlo è il massimo! :-)))):

Esempio andamento del mio allenamento: Trazioni alla Sbarra prone 100 Ripetition Training

5-30”-5-30”-5-30”-5-30”-5-30”-5-30”-5-30”-5-30”-5-30”-4-30”-4-30”-4-30”-3-30”-3-30”-3-30”-3-30”-3-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”-2-30”

Conteggi solo le Trazioni eseguite con forma corretta, in cui il petto va a contatto con la sbarra. Le ripetizioni vanno eseguite in modo controllato e senza rimbalzi. Per riuscire a sfruttare al meglio questa strategia devi almeno padroneggiare 8 ripetizioni nell’esercizio che hai scelto.

Puoi sfruttare questa strategia anche per allenare altri esercizi. Se sei un principiante e non riesci ancora a padroneggiare le trazioni alla sbarra, opta per eseguire le trazioni orizzontali.

Buon allenamento.

PS: ho riprovato in questi giorni l’allenamento e ho registrato tutto in Live. Ecco l’allenamento:

Se vuoi allenarti con me ora puoi! Ti ho preparato 3 guide GRATUITE che puoi scaricare immediatamente! Ti basterà inserire il tuo nome e la tua mail nel box  qua => Guide Gratuite e immediatamente ti arriveranno. Controlla anche nello spam non dovessero arrivarti subito. In più iscrivendoti ti invierò regolarmente degli spunti nuovi per i tuoi allenamenti e utili consigli che ti permetteranno di allenarti al meglio. Insieme ce la possiamo fare!

 

ADD COMMENT

7 Comments

  1. Mi piacerebbe fare tutto esercizi a corpo libero ma sono molto pesanti, spero di arrivare a farli con i tuoi consigli

    Reply
  2. Vorrei cercare di aumentare la mia massa muscolare quindi vorrei una guida di allenamento grazie

    Reply
    1. sul sito trovi diversi guide per queste finalità, oppure sfrutta i video gratuiti del canale YouTube.

      Reply
  3. Ciao Alessandro, io sono alto 1,95cm e peso 120kg, non riesco a farne neppure una di trazione. Come posso iniziare? Tieni presente che al momento di panca faccio un 5×5 con 80kg.
    Grazie
    Pierpaolo

    Reply
    1. la cosa migliore farti seguire da qualcuno che possa vederti e consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Tramite post è impossibile consigliarti.

      Reply
Add your own comment