Oggi ho invitato nel mio studio il Coach Filippo Rivalta per parlare di mobilità della schiena. In questo articolo impareremo a conoscere come è fatta la nostra schiena e come mantenerla in salute.
Struttura della schiena
La schiena si compone di tre tratti principali:
- cervicale
- toracico
- sacro-lombare
Ognuno di questo tratti deve ha caratteristiche diverse e richiede attenzioni particolari: il tratto toracico deve essere mobile, il tratto lombare deve essere stabile, il tratto sacrale la cui mobilità dipende in gran parte dalla mobilità del bacino e il tratto cervicale che richiede sia mobilità che stabilità.
La nostra colonna può eseguire vari movimenti, come quelli di flessione che estensione, quelli di inclinazione laterale, quelli di torsione e quello di trazione. Per mantenere in forma la nostra schiena è bene eseguire esercizi che ci permettono di compiere tutti questi movimenti.
Esercizi
Per eseguire gli esercizi di stretching posturale per la schiena avrete bisogno solo di un tappetino
- Assumere la posizione fetale ed eseguire delle rotazioni del busto da terra
- Mettendosi sulla ginocchia, eseguire dei movimenti di flessione ed estensione aiutandosi con le braccia
- Accostati al muro appoggiando alla parete la testa, le scapole, l’osso sacro e i talloni. Da questa posizione oscillare a destra e a sinistra creando delle inclinazioni laterali.
- Mettere le mani in preghiera e appoggiare il mento sulle mani ed eseguire delle rotazioni prima da un lato e poi dall’altro.
Esercizi di rinforzo
Di seguito vi propongo degli esercizi di rinforzo di base che possono essere applicati da tutti:
- Jefferson Curl: mettetevi in piedi su un rialzo, porta il mento al petto e piega il busto in avanti lentamente. Eseguire 4-10 ripetizioni controllate + una isometria di 6-10″.
- Mckenzie Push Up: sdraiati a pancia in giù sul tappetino. Solleva le gambe contraendo i glutei, appoggia le mani sotto le spalle e solleva il busto. Eseguire 8-10 ripetizioni controllate + una isometria di 10″.
- Russan Twist: seduto sul tappetino con le ginocchia flesse, eseguire delle rotazioni del busto. Eseguire 10-12 ripetizioni per lato.
- Inclinazioni laterali: appoggiatevi con la schiena al muro e inclinatevi prima da un lato e poi dall’altro. Eseguire 5-10 ripetizioni controllate + una isometria di 10″.
- Trazioni: agganciate una loopband a un supporto, infilatela come una cinta e sdraiatevi lasciandovi guidare verso l’alto dalla loopband
Potete eseguire questi esercizi in circuito con una pausa di 10-15″ tra un esercizio e l’altro; recuperate 1-2 minuti e ripetete per 2-4 volte. Potete eseguire questi esercizi 2-3 volte a settimana.
Stretching Posturale alla schiena: corso gratuito adatto a tutti
Grazie al Coach Filippo Rivalta per aver partecipato a questo articolo!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.