Le Trazioni alla sbarra rappresentato uno degli esercizi più ambiti da chi si allena! Ma il 99% di chi le esegue le esegue in modo errato! È un esercizio naturale, ma questo esercizio richiede una tecnica precisa per essere eseguito in modo corretto! Non è solo appendersi ad una sbarra e tirarsi su! Se si vuole beneficiare di tutti i vantaggi di questo esercizio bisogna farlo alla perfezione!
Esistono tanti tutorals su questo esercizio, ma pochi sono quelli che vi fanno vedere certi dettagli. Quello che vi consiglio è di provare a fare l’esercizio, di filmarvi e di valutare se andate a soddisfare i punti che a breve vi mostrerò! Se non li soddisfate, allora sarebbe il caso di modificare la vostra tecnica perchè potete tranquillamente migliorarla. Migliorare la tecnica significherà migliorare l’allenamento per i dorsali, creare maggior forza e ipertrofia in questa zona corporea, procedere con versioni più avanzate e prevenire infortuni a spalle e gomiti.
È fondamentale quando eseguite le Trazioni alla sbarra:
- fare un movimento completo
- avere spalle mobili
- avere la forza necessaria per tirarsi su
- avere la capacità di controllare il movimento in ogni sua fase
- evitare oscillazioni o forme “kippate” dell’esercizio se non richieste
- posizionare il gomito in modo corretto
- curare la presa
Nel video seguente vi mostrerò questi punti e ve li spiegherò nel dettaglio. Sono fondamentali per riuscire a mettere in pratica in modo corretto questo esercizio. Farlo bene vi farà progredire e vi permetterà di riuscire a praticare forme anche più difficili di Trazioni alla sbarra, come gli Archer Pull up o i One Arm Pull up.
Prendevi del tempo e guardate con attenzione il video. E stato preparato per voi, per aiutarvi nei vostri allenamenti e per favorire il raggiungimento dei vostri obiettivi.
Se vuoi migliorare in questo esercizio Iscriviti al mio sito e scarica le guide gratuite. Avrai programmi ed esercizi per farti migliorare nelle Trazioni.
PS: se invece sei già ad un buon livello scarica le guide sul Calisthenics >> Guida Calisthenics