Uscire dalla fase di stallo: come ci si può riuscire?

Oggi parliamo di come uscire dalla fase di stallo. Lo stallo è quella condizione in cui si trova chi si allena da un po’ e non riesce più a progredire nell’aumento dei carichi e a livello prestazionale.

Per capire come uscire dalla fase di stallo occorre analizzare tutti quei fattori che possono portare a questa condizione come:

  • l’alimentazione
  • la qualità del sonno
  • lo stile di vita
  • l’organizzazione dell’allenamento

Se state già prestando attenzione a tutti questi aspetti vi consiglio di riconsiderare la tecnica con cui eseguite gli esercizi.

In questi anni infatti, durante i quali ho seguito molti ragazzi che si sono trovati in un periodo di stallo, mi sono accorto che tantissime volte andavano ad eseguire esercizi fondamentali in maniera sbagliata.

In questo caso allora il mio consiglio è fare un passo indietro. Poniamo che avete raggiunto dei carichi importanti nello squat ma non riuscite più a progredire: iniziate a filmarvi e ad analizzare ogni dettaglio del movimento.

Sono sicuro che già da soli potrete valutare se state sbagliando qualcosa, altrimenti chiedete il supporto di un tecnico. Se notate che il movimento è imperfetto dovete andare a ridurre i carichi e a concentrarvi sull’esecuzione pulita dell’esercizio.

Nonostante andrete a utilizzare carichi più bassi fornirete ai vostri muscoli uno stress più mirato e questo vi consentirà di ottenere ottimi risultati.

Migliorare la tecnica spesso e volentieri significa correggere il movimento scorretto causato da una compensazione dovuta all’utilizzo di carichi troppo alti o a blocchi dovuti a scarsa mobilità. In questo secondo caso dovrete agire prima nella correzione di questo aspetto e poi riapprendere il movimento corretto dell’esercizio in cui vi siete stallati.

Uscire dalla fase di stallo: come ci si può riuscire?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT