Forza e Ipertrofia: qual è la differenza

Qual è la differenza sostanziale tra la forza e l’ipertrofia? In questo articolo rispondo a questa domanda e vi spiego perché è bene inserire lavori specifici nei vostri allenamenti per migliorare entrambi questi aspetti.

Cosa sono Forza e Ipertrofia?

Possiamo definire la Forza come una capacità condizionale di opporsi volontariamente a un carico esterno e vincerlo.

La forza inoltre può essere suddivisa in tre categorie: forza veloce, forza resistente e forza massima. Quando parliamo di forza nel contesto dalla palestra ci riferiamo alla forza massima, ossia alla capacità di spingere carichi molto elevati. I lavori di forza massima prevedono di gestire da 1 alle 6 ripetizioni con un recupero ottimale che varia dai 2 ai 3 minuti.

L’Ipertrofia è un accrescimento delle cellule muscolari che risente di tanti fattori (multifattoriale), tra cui anche l’allenamento per la forza.

L’ipertrofia dipende inoltre da lavori non orientati alla forza massima o forza sub-massimale, ossia quella che prevede un range di 8-12 ripetizioni con recupero di 1′-1’30”, ma anche da metodiche votate alla resistenza che prevedono 15 ripetizioni per serie ma anche super-set, triset e giant-set.

Il mio consiglio se vi allenate con la finalità di aumentare l’ipertrofia muscolare è quello di alternare tutte queste metodiche nei vari mesocicli che andrete a programmare durante l’anno. Se sei  un principiante è normale che noterai un primo miglioramento a livello di forza, mentre per ottenere risultati ipertrofici dovrai attendere più tempo.

Forza e Ipertrofia: qual è la differenza

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT