In questo articolo rispondo ad alcuni di voi che mi hanno chiesto come si esegue il Curl per bicipiti in concentrazione da in piedi, un esercizio molto in voga tra i bodybuilder negli anni ’80.
Il Curl concentrato è ancora utilizzato in questa variante o in alternativa seduti sulla panchetta.
È un esercizio efficace, che può essere introdotto nelle vostre schede di allenamento per diversificare un po’ gli esercizi.
In genere si esegue con carichi non eccessivamente alti e si definisce “in concentrazione” proprio perché dovete rimanere concentrati durante tutto il movimento durante il quale dovete “strizzare” i vostri bicipiti per andare ad esaurire le riserve di glicogeno di questa zona, in modo tale che nel post allenamento andrete ad aumentare l’effetto pump.
Durante il lavoro dovete mantenere dei tempi sotto tensione abbastanza lunghi, ovvero la fase eccentrica dovrà durare 3-5 secondi mentre le concentrica dovrà essere controllata e durare 2 secondi.
Consiglio di inserire questo esercizio a fine allenamento e potete lavorare con 3-4 serie da 10-12 ripetizioni.
È un esercizio valido, ma non vi farà avere i bicipiti come certi personaggi! Allenatevi con costanza e mangiate bene con l’obiettivo di raggiungere la vostra forma migliore in modo natural.
💪 Bicipiti alla The Rock e alla Schwarzenegger | Curl concentrato
https://www.youtube.com/watch?v=_L51FiFePB4
Ti assicuro che questo è un ottimo esercizio per i bicipiti. Provalo e se hai dubbi passa a trovarmi sul Forum per avere risposte ai tuoi dubbi.
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.