🔥 TRAZIONI ALLA SBARRA 🔥: AL PETTO O AL MENTO?

A seguito del video che ho pubblicato sulle trazioni da gara ho ricevuto tanti commenti ai quali oggi voglio rispondere.

Quando andiamo ad analizzare un esercizio bisogna tenere in considerazione l’obiettivo e l’anatomia che sta dietro al movimento.

Alcuni di voi mi hanno detto che fare le trazioni al petto fa lavorare meno il gran dorsale rispetto a quelle al mento, ma basta prendere un libro di anatomia per smentire questa affermazione.

Il gran dorsale viene coinvolto maggiormente quando, partendo con le braccia in alto le abbassiamo e le ruotiamo portando il dorso della mano all’altezza dei glutei. Quando eseguiamo una trazione non sarà possibile eseguire l’ultima fase di rotazione, ma l’adduzione delle spalle è completa nella trazioni al petto mentre incompleta in quelle al mento.

Le trazioni al mento risultano più facili perché non siete allenati al movimento completo, di conseguenza il gran dorsale è meno forte e occorreranno mesi per rafforzare questo muscolo.

Se poi mi dite che però nelle trazioni al petto viene coinvolto di più il tricipite è facile rispondervi, il tricipite interviene sempre in questo tipo di esercizi, è un retropositore dell’omero! Le trazioni sono un esercizio completo che coinvolge tanti muscoli.

Quindi, se volete allenare in maniera completa il gran dorsale, dovete imparare a fare quelle al petto. Se il vostro obiettivo è invece partecipare alle gare dovrete perfezionare quelle al mento. Ma vi assicuro che anche gli atleti padroneggiano alla grande durante gli allenamenti le trazioni al petto, perché sono fondamentali per migliorare altri esercizi come il muscle up e per allenarsi in maniera ottimale

Scoprite di più nel video! ⬇️

🔥 TRAZIONI ALLA SBARRA 🔥: AL PETTO O AL MENTO?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT