Una delle domande che mi capita di ricevere più spesso è: “Come fare ad avere la pancia piatta?”. In questo articolo, realizzato in collaborazione con il Coach Nicola Colle, cerchiamo di rispondervi!
Come avere la pancia piatta? Tutto quello dovete e non dovete fare.
Per avere la pancia piatta quello che dobbiamo fare è andare ad eliminare il grasso addominale adottando delle strategie di dimagrimento generale. Infatti, come sappiamo, il dimagrimento localizzato non esiste!
Cosa NON FARE per avere la pancia piatta:
- Non mangiare a sufficienza. Purtroppo molte persone passano da un estremo all’altro, alternando periodi in cui si abbuffano di schifezze con altri di restrizioni estreme. Inizialmente potreste riuscire a perdere dei chili ma priverete il vostro organismo dei nutrimenti essenziali e nel lungo periodo non riuscirete a mantenere i risultati.
- Non spendete centinaia di euro in pillole brucia grassi o in prodotti dimagranti, come le guaine. Ricordate che sudare non significa dimagrire! Il sudore comporta solo una perdita di liquidi e sali minerali che vengono reintegrati appena tornerete a bere e a alimentarvi.
- Non praticate cardio per ore e ore abbinato ad una alimentazione squilibrata. Per perdere peso con la corsa dovrete correre davvero per molto tempo, per questo l’allenamento muscolare di rivela più efficace per la maggior parte delle persone.
Cosa FARE per avere la pancia piatta:
- Deficit calorico. Questo significa introdurre meno calorie rispetto a quelle che consuma il nostro corpo giornalmente. Per applicare il deficit calorico in modo adeguato è bene tenere in considerazione il proprio stile di vita (sedentario, mediamente attimo, molto attivo) e non bisogna mai scendere sotto il numero di calorie richieste dal metabolismo basale, ovvero le calorie necessarie alla nostra sopravvivenza.
- Allenamento contro resistenze. Rientrano in queste categorie tutti gli allenamenti muscolari come bodybuilding, calisthenics, crossfit, funzionale, ecc… Il nostro corpo in fatti non capisce da che cosa viene data la resistenza ma ha bisogno di percepire questo tipo di stimolo per sviluppare massa muscolare
- Integrare l’attività cardio in modo calibrato, sempre utile per il benessere del nostro apparato cardio circolatorio.
- Settare correttamente i macronutrienti. Come consiglio generale, la letteratura scientifica suggerisce di consumare al giorno da 0,9 a 1,5 g di proteine per ogni kg di peso corporeo; in una situazione di normocalorica variano invece dai 1,5 g ai 2,0 g per kg di peso corporeo; nei periodi ipocalorici utili in fase di definizione la quota proteica viaggia dai 1,7 g ai 2,5 g per kg di peso corporeo.
Per maggiori informazioni e per avere un piano nutrizionale personalizzato sulle vostre esigenze consultate un nutrizionista.
I segreti per avere la pancia piatta
Grazie al Coach Nicola Colle per aver partecipato a questo articolo!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.