Quando riaprono le palestre e cosa ci dovremo aspettare?

Tutti coloro che amano allenarsi si stanno chiedendo quando riapriranno le palestre e cosa ci dovremo aspettare quando riprenderemo ad allenarci in questi luoghi.

Il periodo di quarantena ha messo a dura prova tutti gli amanti dello sport e del fitness, che hanno dovuto rivedere le proprie metodologie di allenamento. Un po’ tutti ci siamo dovuti abituare ad allenarci in casa, con attrezzi che avevamo a disposizione o a corpo libero, ma la domanda sulla riapertura delle palestre ce la siamo posta un po’ tutti.

Io, pur essendo il titolare di una palestra e un esperto del settore del fitness, purtroppo non ho più informazioni di quelle che potete reperire anche voi leggendo i decreti emanati dal governo e le normative regionali.

Il periodo di riapertura potrebbe essere fine maggio, giugno o nei casi più estremi anche a settembre.

Cosa accadrà alla riapertura delle palestre?

Nel momento in cui riapriranno, quello che è certo, è che l’accesso alle palestre non sarà più come eravamo abituati. Ci saranno infatti delle limitazioni come ingressi contingentati, l’impossibilità di utilizzare gli spogliatoi, arrivare già cambiati con il proprio tappetino, ecc…

Purtroppo il mondo del fitness patirà tantissimo di questi cambiamenti, così come altre realtà imprenditoriali come i ristoranti, i centri estetici e il turismo.

Uno studio ha stimato addirittura che il 77% delle palestre in questo momento rischia il fallimento. Le palestre più strutturate saranno più agevolate in questo momento, ma quei centri che sono agli inizi e che stanno già affrontando molte spese (affitti, mutui, utenze, dipendenti…) saranno in grande difficoltà.

Ad essere più agevolati saranno anche gli studi di Personal Trainer, in cui l’accesso alla struttura è per sua natura più limitato.

Un’altra strada che molti trainer hanno deciso di seguire è la strada dell’online. Seguire i proprio clienti a distanza non solo è fattibile, ma può essere anche molto vantaggioso.

Il consiglio che mi sento di dare ai miei colleghi è di rimettersi in gioco e trovare un nuovo sistema per rivedere la propria attività, perché purtroppo la situazione non tornerà come prima a breve.

La rivoluzione della Home Gym

Abbiamo assistito in questo periodo a una vera e propria rivoluzione: la Home Gym. 

Tutti coloro che amano allenarsi e non hanno voluto rinunciare allo sport si sono attrezzati per allenarsi in casa, allestendo una piccola palestra in casa e scoprendo nuove metodiche di allenamento ugualmente efficaci.

In molti si sono avvicinati al Calisthenics, altri si sono appassionati al TRX e agli elastici. Quello che è importante per ottenere risultati sono infatti le metodiche di allenamento che possono essere applicate in tantissimi modi.

Anche io mi sono messo in gioco e in questo periodo ho cercato di realizzare tanti contenuti gratuiti per farvi allenare in casa senza attrezzi e ho lanciato il mio sistema di allenamento 15WORKOUT che vi permette di rimettervi in forma allenandovi 5 giorni a settimana per solo 15 minuti.

Quando riaprono le palestre e cosa ci dovremo aspettare?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT