Carboidrati: meglio introdurli a pranzo o a cena?

In questo articolo rispondo definitivamente a una delle domande più gettonate nel mondo del fitness: meglio mangiare i carboidrati a pranzo o a cena?

L’opinione comune è che i carboidrati vanno mangiati in prevalenza nella prima parte della giornata, altrimenti si rischia di ingrassare.

Questa teoria è stata già ampiamente smentita, perché sappiamo che quello che fa ingrassare non è il timing dell’assunzione dei carboidrati ma l’eccesso calorico giornaliero.

L’assunzione dei carboidrati quindi segue questo meccanismo: se ne mangiati tanti da sforare il vostro fabbisogno calorico, ingrasserete sia che li mangiate a pranzo sia che li mangiate a cena. Se invece consumate la quota corretta per voi, potete assumerli nel momento della giornata che preferite.

Quello che è molto importante è introdurre i carboidrati nel modo che più addice al vostro stile di vita. Se per esempio durante il giorno siete sempre di corsa e non potete fermarvi per la pausa pranzo, cucinatevi un buon piatto di pasta alla sera. Al contrario, se avete la possibilità di cucinare a pranzo potete spostare i carboidrati in questo momento.

Cercate quindi di mettere i carboidrati nel momento che preferite senza nessun problema.

Considerate poi che alcuni soggetti preferiscono in generale consumare i carboidrati la sera perché apportano benefici al sonno o perché seguono il digiuno intermittente, mentre altri preferiscono al pranzo perché hanno una giornata molto attiva in cui sono richieste molte energie.

Carboidrati: meglio introdurli a pranzo o a cena?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT