Chetoni Esogeni: cosa sono e a che cosa servono?

Oggi ho invitato il Nutrizionista Cristian Moletto per fare un po’ di chiarezza sui chetoni esogeni di cui si sente tanto parlare in materia di dimagrimento.

I chetoni esogeni sono dei sali e degli esteri dei chetoni che produce naturalmente il nostro corpo e che vengono commercializzati ultimamente come integratori. Possono essere trovati in forma liquida o in polvere.

Perché hanno deciso di introdurre questo integratore nel mercato?

Dietro questa scelta c’è tanto marketing. Infatti si è già notato che con la dieta chetogenica i chetoni aiutano il percorso di dimagrimento in quanto sopprimono il senso di fame.

Chi intraprende la dieta chetogenica però ha bisogno di un periodo di adattamento prima di entrare in uno stato di chetosi per cui, inizialmente, è una dieta molto difficile da sostenere. Questi integratori permettono invece di velocizzare tale processo di adattamento e possono essere un aiuto a chi inizia una dieta chetogenica a gestirla meglio nelle prime settimane.

In un percorso di dimagrimento tradizionale i chetoni esogeni possono essere utili?

I chetoni esogeni se da un lato aiutano a ridurre il senso di appetito, dall’altro riducono la capacità del corpo di andare a bruciare il grasso ostinato. Infatti il loro ruolo è proprio quello di andarsi a sostituire alla funzione energetica del grasso.

Riassumendo, è una nuova moda passeggera nel mondo del fitness che promette scorciatoie ma non vi garantirà risultati duraturi nel tempo.

Chetoni Esogeni: cosa sono e a che cosa servono?

Grazie a Cristian Moletto per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT