Come allenarsi dopo i 50 anni | Piano pratico

Hai più di 50 anni e vuoi mantenerti in forma o migliorare le tue prestazioni sportive? Allora questo articolo fa per te! Leggilo fino in fondo…

Siete in tanti a seguirmi che avete più di 50 anni e spesso mi chiedete consigli su come strutturare un percorso di allenamento specifico per la vostra età.

Quello che posso dire è che a 50 anni dovreste allenarvi più di un ventenne!

Mi spiego meglio…

Con l’avanzare dell’età il nostro organismo tende a incepparsi, proprio come una vecchia auto, per questo dobbiamo tenere sempre ben “oliate” le nostre articolazioni e mantenere ben funzionante tutti i vari apparati.

Anticipato questo, per programmare un allenamento per i 50enni dobbiamo tenere in considerazione se siete già soggetti allenati o se partite da zero. In base alla vostra situazione iniziale dovete programmare in modo sostenibile 7 allenamenti su 7 (ogni giorno!).

Potete allenarvi come preferite: sia in casa che in palestra.

Allenarsi tutti i giorni (o quasi) non significa spingere al massimo ogni giorno, ma lavorare su tutte le parti del nostro corpo:

  • rafforzare i muscoli
  • potenziare le prestazioni
  • preservare la salute del nostro corpo

Il mio consiglio è quindi quello di fare almeno 3 sedute a settimana di allenamento muscolare (allenamenti con i pesi o a corpo libero), 2/3 sedute aerobiche (cammbinata, nuoto, bicicletta), attività di mobilità e stretching che potete abbinare con le sedute muscolari.

Non dovete fare allenamenti di ore e ore, bastano anche 20-30 minuti al giorno.

Come allenarsi dopo i 50 anni | Piano pratico

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT