Come costruire massa muscolare senza fare pesi

È possibile costruire massa muscolare anche senza l’allenamento con i pesi? Assolutamente sì,  vediamo come fare!

Sono anni che mi batto per dimostrare alle persone che è possibile costruire massa muscolare anche senza allenarsi in palestra con manubri, bilancieri e macchinari complessi.

Come mai?

Questo avviene perché il nostro corpo risponde agli stimoli esterni che riceve e che sfrutta per creare un adattamento. La massa muscolare è infatti un adattamento fisiologico che si verifica nel nostro corpo quando ci alleniamo correttamente per questo obiettivo e introduciamo il giusto numero di calorie con l’alimentazione.

Lo stimolo allenante è dato dal carico.

Il carico non è costituito esclusivamente dalla ghisa, ma può essere generato dal nostro stesso corpo. Sapendo che per costruire il muscolo dobbiamo lavorare con carichi del 60-80% del massimale, dobbiamo solo capire quali sono gli esercizi a corpo libero adeguati per il nostro livello e tutte le loro progressioni.

Come avrai intuito, scegliere i carichi con i pesi è più facile che a corpo libero ma nulla vi vieta di lavorare in questo modo.

Chiarito questo aspetto, vi assicuro che se vi allenerete alla grande otterrete gli stessi risultati sia con l’allenamento a corpo libero sia con la ghisa. Non esiste dunque un tipo di allenamento che privilegia la massa muscolare, esiste solo una buona programmazione e la costanza.

Come costruire massa muscolare senza fare pesi

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

‍T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT