Oggi parliamo di un argomento molto interessante: perché quando ci si allena in multifrequenza si riescono a sollevare pesi più alti rispetto a quando si lavora in monofrequenza?
Devo premettere che non esiste un metodo migliore di allenamento tra monofrequenza e multifrequenza, sono entrambi dei metodi efficienti ma dovete sperimentare su di voi che cosa funziona meglio. Ne approfitto per farvi i complimenti, perché molti di voi che mi seguite da tempo siete diventati bravissimi a costruire programmi di allenamento anche migliori di molti preparatori che si vedono in giro.
Ma cerchiamo di capire perché si verifica questa condizione. Come sappiamo nella monofrequenza ogni seduta di allenamento si concentra su un distretto muscolare, mentre nella multifrequenza sono sempre coinvolti molti gruppi muscolari.
Poniamo che un soggetto in ottima forma si allena con:
- Panca Piana 3 x 10
- Spinte 3 x 10
- Dips 3 x 10
Se organizza questi tre esercizi in una seduta in monofrequenza riuscirà, per esempio, a sollevare 100 kg di panca piana, 30 kg di spinte e ad eseguire le dips con 20 kg di zavorra. Se invece eseguirà questi esercizi in tre giornate differenti manterrà i 100 kg di panca piana, ma potrà gestire 32-34 kg nelle spinte e 25 kg di zavorra nelle dips.
Come mai?
Perché la monofrequenza lavora a cedimento e dopo il primo esercizio saremo già affaticati, mentre nella monofrequenza non solo si lavora a buffer ma si arriva sempre riposati ad ogni esercizio.
Chi sostiene la monofrequenza come metodo migliore di allenamento fa leva sui benefici che apporta un grande stress muscolare, mentre chi è a favore della multifrequenza sostiene che sollevando un carico maggiore complessivo la cascata ormonale che ne deriva apporta grandi vantaggi.
Io personalmente non né preferisco una, mi trovo bene a lavorare in monofrequenza per i mesocicli di ipertrofia e in monofrequenza nei mesocicli di forza. Non esiste una regola valida per tutti, provate e fatemi sapere cosa preferite!
Scoprite di più nel video! ⬇️
CON LA MULTIFREQUENZA SI SOLLEVANO CARICHI PIU’ ALTI? Perché?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.