Oggi parliamo degli errori più comuni che vengono fatti mentre si esegue uno degli esercizi più diffusi per allenare in modo efficace l’addome, cioè il crunch.
Il crunch è un esercizio molto utilizzato, a volte abusato. Infatti quando ti accorgi che nel praticarlo non senti più fatica dovrai eseguire delle varianti più impegnative per continuare a progredire.
L’esecuzione base del crunch prevede di distendersi a terra con la pancia in su, appoggiare bene i piedi per terra e portare le mani dietro la nuca con le spalle che toccano il pavimento. Da questa posizione dovete sollevarvi staccando le spalle ma senza muovere la testa (lo spazio tra mente e addome deve rimanere sempre la stessa).
- Non staccare la parte bassa della schiena
- Non muovere la testa
- Controllare il movimento e non fare scatti
- Respira regolarmente: inspira quando sali e contrai l’addome, espira quando riscendi
Per rendere più impegnativo l’esercizio stacca i piedi da terra; per renderlo ancora più intenso alza le braccia sopra la testa o utilizza un carico. Un’altra alternativa è fare il doppio crunch, che prevede il movimento di chiusura e apertura anche bacino oltre a quello del torace.
Crunch: i 3 errori più frequenti da non fare ad ogni costo!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.