Oggi voglio rispondere a una domanda molto interessante che mi ponete spesso: è vero che eseguire male un esercizio mi porterà ad un infortunio?
In linea di massima, eseguire male un esercizio non è efficace dal punto di vista del miglioramento fisico e può predisporvi a una possibilità maggiore di incappare infortuni.
I tecnici e gli istruttori seri cercano di insegnarvi i movimenti corretti proprio per aiutarvi a raggiungere il miglior stimolo muscolare per portarti a centrare i vostri obiettivi. Eppure anche a me succede di vedere tante persone che si allenano male.
Quando chiedo a queste persone che eseguono movimenti scorretti se non accusano fastidi articolari o muscolari mi rispondono di no. Come mai? Questo accade perché il nostro corpo ha degli incredibili meccanismi di adattamento e, ripentendo per tanto tempo un gesto sbagliato, tenderà a percepirlo come naturale.
Anche se chi si allena male non sempre si infortuna, questo non vuol dire che dovete scegliere deliberatamente di apprendere movimenti sbagliati. Soprattutto se siete agli inizi, imparate ad allenarvi bene: preserverete la salute e otterrete risultati migliori.
È vero che se eseguo male un esercizio mi faccio male?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.