Ernia al disco e Allenamento: come conciliare le due cose?

Oggi mi è venuto a trovare da Piacenza Marcello Chiapponi, fiosioterapista dell’Altra Riabilitazione, per parlarci del legame tra allenamento ed ernia del disco.

L’ernia del disco è la problematica più comune che colpisce la colonna vertebrale soprattutto nella zona lombare e spesso ricevo domande in merito a come gestire questo problema con l’allenamento.

Ci sono delle regole di massima da seguire che si possono applicare ad ogni tipo di dolore alla schiena.

Esistono due tipologie di ernie al disco.

Quando in medicina si parla di dolore causato dall’ernia al disco ci si riferisca a una condizione di dolore che parte dalla schiena e percorre tutta la gamba fino al piede, causando anche perdita di forza e di sensibilità. Se vi trovate in questa situazione non è il momento di pensare all’allenamento! Potete fare esercizi di rinforzo ed esercizi per la parte superiore del corpo che non affatichino la schiena, ma il vostro obiettivo principale in questo momento dovrà essere la guarigione.

Questa situazione però comprende la minoranza dei casi, in genere chi si rivolge a me non ha una sciatica ma un’ernia che può causare dei dolori alla schiena. In questo caso non esistono esercizi assolutamente vietati e altri che sono estremamente vantaggiosi.

Se soffrite di ernia o mal di schiena però dovete tener presente che la colonna risulta indebolita quindi alcuni movimenti, come quelli di flessione, possono risultare più difficili da gestire. È chiaro che il problema non è il movimento in sé, che potete eseguire tranquillamente, ma la gestione del carico che non dovrà essere eccessivo.

Quindi esercizi come squat e stacchi sono sempre praticabili se non siete in una fase acuta del dolore, l’importante è mantenere la corretta postura durante l’esercizio e ridurre i carichi senza arrivare mai a cedimento.

Sappiamo inoltre che lavorando costantemente con questi esercizi con un carico progressivo la schiena si rafforza e quindi possono portare beneficio alla nostra salute.

Per capire se il carico che state utilizzando è corretto per le vostre capacità non dovete avvertire dolore durante l’esecuzione dell’esercizio e nemmeno nel giorno seguente dovete percepire un significativo peggioramento delle vostre condizioni.

Ernia al disco e Allenamento: come conciliare le due cose?

Grazie a Marcello Chiapponi per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT