Oggi andiamo a vedere quello che secondo me è l’erroraccio più diffuso da chi esegue i dip, ovvero l’esecuzione incompleta del movimento.
Molte persone per semplificare questo esercizio eseguono i dip in maniera incompleta, cioè facendo un movimento molto breve. È vero che anche allenandosi in questo modo avviene una stimolazione muscolare, ma è comunque un allenamento parziale.
Abbiamo visto in un articolo precedente una tecnica particolare per le dip nel caso in cui dovete partecipare a una gara, in cui il regolamento prevede che la spalla rompa appena i 90°, ma durante gli allenamenti dovete scendere con busto e spalle il più possibile.
Ricordatevi che i dip sono anche un esercizio di mobilità attiva e quindi agiscono sui muscoli anteriori della spalla. Se il movimento è corretto vi troverete alla fine del movimento con la spalla leggermente in avanti rispetto alla mano.
Per capire bene il movimento potete aiutarvi con una loop band. Stendete la loop band tra le parallele e ponetevi l’obiettivo di toccarla con il mento. Se non riuscite a fare questo esercizio per problemi di mobilità alle spalle riducete inizialmente l’ampiezza di movimento ma lavorate contemporaneamente sulla mobilità. Infatti imparare correttamente l’esecuzione dei dip è solo il primo step per potersi avvicinare poi ad altri esercizi come le Russian Dip e i Corean Dip.
Scoprite di più nel video! ⬇️
😤 Erroraccio nei Tricipiti – Ti prego non fare così i Dip, serve a nulla!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.