Flessioni, o meglio tecnicamente Piegamenti sulle braccia. Oggi vi parlo nuovamente ma in maniera molto sintetica e completa dei 5 errori principali che si commettono quando si eseguono le flessioni. E ovviamente non dovete commetterli mai più!
I piegamenti sulle braccia
Sono un esercizio base per allenare i muscoli di spinta del treno superiore. Principalmenti i muscoli coinvolti sono:
- gran pettorale
- deltoide
- tricipite brachiale
Per stabilizzare la posizione intervengono però numerosi muscoli. Tra cui un ruolo importante hanno:
- il retto dell’addome e gli addominali in generale
- i paravertebrali e muscoli della schiena
- glutei
- quadricipiti
- …
Come vedi è un esercizio veramente completo. Ma spesso le persone sbagliano questo esercizio perchè puntano ad eseguire solo le ripetizioni. Ma come ti dico sempre devi puntare sulla qualità del movimento, altrimenti non otterrai mai nessun risultato.
I 5 errori da evitare
Anche se erroneamente questo esercizio è conosciuto con il termine “flessioni” in realtà il nome corretto è “piegamenti” e quando lo eseguite non dovete commettere questi errori:
- Movimento incompleto, devi sfiorare il pavimento con il petto. Solo in fase di apprendimento puoi eseguire il movimento in modo incompleto.
- Abbassare il bacino e perdere l’allineamento con il busto
- Non portare in alto il sedere a meno di voler far un piegamento a V per sollecitare maggiormente le spalle
- Non aprire i gomiti, il rischio è di incappare in infiammazioni su questa articolazione e le spalle
- Non portare le spalle vicino alle orecchie per semplificare il movimento questo non serve a nulla se non semplificarti la vita e far lavorare meno i muscoli interessati
Flessioni: i 5 Errori Super da non Fare! NON FARLI!
In questo articolo ti spiego come allenarti per arrivare a farne 50 >> Come fare 50 Piegamenti sulle braccia
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.