RISOLVERE I PROBLEMI DI SPALLA Togli le infiammazioni con questi movimenti

Ho invitato nel mio studio Marcello Chiapponi, esperto fisioterapista di Piacenza, per parlare di dolori articolari soprattutto della spalla, del gomito e del polso che capitano prima o poi a chi si allena. Cosa dobbiamo fare per prevenire e curare questi fastidi?

La strategia che in genere propongo è quella più accreditata dalle ricerche scientifiche.

L’opinione comune è che ho un dolore bisogna bloccare completamente gli allenamenti, ma è stato dimostrato che questa non è la strategia migliore per risolvere il problema.

È consigliato sospendere l’attività sportiva nel periodo di dolore acuto, che può essere intorno ai 15 giorni, ma poi riprendere a muoversi evitando di eseguire quei movimenti e quegli esercizi che stimolano il dolore dell’articolazione infiammata. Questo accade perché i tendini non sono vascolarizzati e stando fermi la vascolarizzazione è ancora più lenta, quindi di conseguenza anche la guarigione.

Inoltre, per qualsiasi distretto muscolare infiammato, è importante andare ad eseguire degli esercizi di stretching e mobilità per aiutare la guarigione. Infatti molto spesso le infiammazioni sono causate proprio dalla mancanza di mobilità.

Una terza soluzione è eseguire degli esercizi di rinforzo specifici per la muscolatura in questione. Anche questo incentiva la vascolarizzazione e riduce l’infiammazione.

Un’altra tecnica che ho visto funzionare molto bene è utilizzare gli esercizi che fanno male in maniera molto meno intensa.

Queste sono strategie sempre valide e sempre applicabili su ogni distretto muscolare.

La migliore cura resta sempre la prevenzione, quindi programmate bene i vostri allenamenti inserendo sempre esercizi di mobilità di e di stretching.

RISOLVERE I PROBLEMI DI SPALLA Togli le infiammazioni con questi movimenti

Grazie a Marcello Chiapponi per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT