Oggi ho invitato nel mio studio Giacomo Vinati, il ragazzo più alto del mondo che pratica Calisthenics allenato da Alessandro Mainente, per raccontarci le cose incredibili che riesce a fare in questo sport.
Jack, raccontaci la tua storia!
“Ho iniziato a praticare Calisthenics 2 anni e mezzo quando avevo appena smesso di praticare basket e stavo cercando un nuovo sport a cui dedicarmi. Non conoscevo ancora il Calisthenics ma ne sono venuto a conoscenza scoprendo dei video su internet.
Ho provato a mettere in pratica gli esercizi dei tutorial che vedevo su YouTube ma con me non funzionavano.
Così ho deciso di contattare Alessandro Mainente.”
Alessandro Mainente ha subito messo in guardia Jack delle difficoltà che avrebbe incontrato a causa delle sue caratteristiche fisiche: 202 cm di altezza per 102 kg, in uno sport in cui i top player sono alti circa 160 cm e pesano quasi la metà.
Nonostante i limiti genetici Jack hanno iniziato ad allenarsi con Alessandro pur con la consapevolezza di non sapere fino a che punto sarebbe potuto arrivare.
Con grande sorpresa è riuscito a raggiungere grandi risultati!
I risultati raggiunti.
Una delle prime skill che ha acquisito è stato il Front Lever con una tenuta in massimale di 15″.
Poi ha deciso di abbandonare il Front Lever per concentrarsi sul lavoro per la Planche, che al momento gestisce in versione Straddle fino a 5″.
Un’altra skill che padroneggia alla grande è la Human Flag, che riesce a tenere per 30″.
È inoltre a pochi passi dal prendere la trazione ad un braccio.
Per caratteristiche personali è più portato negli esercizi di tirata, mentre in quelli di spinta fa più fatica. Nonostante questi limiti, grazie ad una programmazione di esercizi specifici di rinforzo e di mobilità, è riuscito ad ottenere grandi risultati anche in skill in cui era meno portato.
Obiettivi futuri.
Gli obiettivi a breve termine sono la Planche Full e le trazioni a un braccio.
Per il resto è difficile fare previsioni perché su una struttura fisica così importante determinate skills producono un certo stress articolare.
Benefici fisici e Alimentazione
Quando ha iniziato a praticare Calisthenics pesava 95 kg, ora ne pesa 103 e ha una composizione corporea molto più pulita. Questo a dimostrazione di come con il Calisthenics è possibile aumentare massa muscolare e incrementare notevolmente i livelli di forza.
Dal punto di vista alimentare non segue una dieta che prevede misurazioni al grammo, ma cerca di scegliere cibi puliti organizzati in circa 6-7 pasti al giorno compatibilmente con i suoi 4 allenamenti settimanali della durata di 3 ore e ai suoi impegni di studio e lavoro.
Il Calisthenico più alto al mondo! Oltre 2metri per oltre 100kg
Grazie a Jack e ad Alessandro per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.