Il Protocollo per l’insufficienza cardiaca

Il Protocollo per l’insufficienza cardiaca  utilizza l’inerval training per ottenere obiettivi legati alla salute.

Nonostante l’ Allenamento H.I.I.T (High-Intensity-Interval-Training) viene visto da molti come una modalità legata alle prestazioni sportive, esistono numerosi protocolli mirati ad obiettivi di salute (riduzione della Pressione Arteriosa, dellta frequenza cardiaca a riposo, della glicemia, del colesterolo Tot. e LDL ecc).

Quindi l’allenamento intervallato converge verso un’altra branca, quella dell’Attività fisica adattata.

Tra i tanti, oggi parliamo del Protocollo per l’insufficienza cardiaca (AFA)  creato sulla base dei principi legati all’Intensity Interval Training .

L’ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

Il concetto d’attività fisica adattata (APA, activitè phisique adaptè) fu introdotto nel 1973 contestualmente alla creazione della Federazione Internazionale Attività Fisica Adattata (IFAPA) e si riferisce al movimento, all’attività fisica e agli sport nei quali viene data un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità degli individui caratterizzati da condizioni fisiche svantaggiate, quali disabili, malati o anziani.

L’obiettivo basilare di questo genere di attività è quello di abilitare tutti gli individui a partecipare ad una regolare attività fisica durante l’intero arco di vita, mantenendo e migliorando il loro stato di salute e prevenendo eventuali peggioramenti.

L’ALLENAMENTO HIIT

Gli allenamenti HIIT, High Intensity Interval Training (HIIT), letteralmente traducibile “allenamento intervallato ad alta intensità” comprendono un metodo di allenamento basato sulla coniugazione di due principi fondamentali:High intensity training  e Interval Training.

Attualmente si possono mettere in pratica numerosi protocolli scientifici provenienti dalla ricerca scientifica, grazie ai quali si possono raggiungere gli adattamenti desiderati, ma ancora più importante è l’utilizzo di tali protocolli per raggiungere obiettivi legati alla salute, ad esempio: riduzione della pressione arteriosa, del colesterolo (totale e LDL), del battito cardiaco ecc.

Di seguito vedremo un protocollo scientifico di Allenamento H.I.I.T. per la salute utile per ottenere miglioramenti su soggetti con insufficienza cardiaca.

PROTOCOLLO Wisløff et al

DESCRIZIONE

Il Protocollo per l’insufficienza cardiaca è nato da uno studio del 2007 per ottenere miglioramenti su soggetti con insufficienza cardiaca.

Può essere adattato a soggetti sedentari che cominciano ad approcciare al fitness, oppure obesi, soggetti in sovrappeso ecc… (ovviamente dopo aver effettuato la visita medico-sportiva).

Il protocollo si struttura, inclinando il treadmill (camminata), con serie da 4 ripetute / ripetizioni di 3minuti al 90-95% HRmax (>inclinazione) alternate a recuperi attivi di camminata lenta (<inclinazione) intorno al 50-70% Fc max di 4 minuti;

il lavoro complessivo dovrebbe avere una durata di circa 38 minuti, con 3 allenamenti settimanali per 12 settimane.

L’utilizzo dei meccanismi energetici è caratterizzato da: 60% Aerobico-35% Anaerobico lattacido-5% Anaerobico alattacido; è trasferibile anche nella corsa (area fitness/preparazione atletica) ma i meccanismi utilizzati tenderanno maggiormente verso l’anaerobico lattacido e comunque andrebbe inserito all’interno di un mesociclo che preveda altri protocolli differenti in funzione degli obiettivi.

 

ESEMPIO PRATICO DI IMPOSTAZIONE DEL PROTOCOLLO

 FC MAX: Fc max = 208 – 0.7 X  età (Es: 50 anni) :166 bpm

SOGLIA ANAEROBICA: Fc max  X 0,935: 155 bpm

SOGLIA AEROBICA (60%-70% Fcmax): 93bpm – 108  bpm

 50-60% FC max (recupero attivo): 77,5 bpm – 93bpm

 90-95 % FC max (ripetute): 139,5 bpm – 147 bpm

PROTOCOLLO:

  • Frequenza: 3 allenamenti settimanali/per 12 settimane
  • Riscaldamento: 10/15’ di camminata tra 85 bpm – 95 bpm
  • Parte centrale: 4 Ripetute (camminata in pendenza) di 3minuti tra 139,5 bpm – 147 bpm con 2’ di recupero attivo: camminata (>pendenza) tra 77,5 bpm – 93bpm
  • Defaticamento: 10’ di di camminata tra 77,5 bpm – 93bpm

COSA HA DIMOSTRATO Wisløff ?

Benefici riguardanti:

  • il rimodellamento del ventricolo sinistro
  • la funzione endoteliale (vasi sanguigni)
  • >qualità della vita

     

>>LEGGI I MIEI ARTICOLI

 

CONTATTI

 

 

 

 

 

Prima di concludere si allegano dei riferimenti utili (link: youtube, siti, articoli ecc.) per continuare ad approfondire l’argomento:

I fondamenti teorici esposti costituiscono le basi grazie alle quali capire come poter ragionare per strutturare la programmazione, per cui è ovvio che tali principi vanno applicati e adattati a chi è destinato l’allenamento

ADD COMMENT