La mia carriera da Personal Trainer tra Insuccessi e Successi!

Oggi voglio rispondere a chi mi chiede come è nata la mia carriera da Personal Trainer e qual è il percorso accademico che ho seguito per diventare un professionista di successo.

Gli anni dell’Università

La mia carriera inizia nel 1998 quando decisi di iscrivermi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Torino che, al tempo era della durata di 3 anni, ma stava compiendo il passaggio verso Scienze Motorie.

Ho impiegato un anno per richiedere il passaggio alla Facoltà di Scienze Motorie e oltretutto la laurea che avevo già conseguito aveva assunto la validità di Laurea Triennale, quindi mi sono iscritto alla Specialistica in Scienze e Tecniche dell’Allenamento.

Dopo essermi laureato a pieni voti ho seguito anche il corso ISSA per diventare Personal Trainer, professione che al tempo era quasi sconosciuta, e negli stessi anni stavo lavorando anche in palestra per imparare il mestiere.

I miei primi lavori da Istruttore di sala pesi

In quell’epoca, gli anni 2003-4, non si parlava ancora di Personal Trainer ma di Istruttore della sala attrezzi e io facevo proprio questo! Mi piaceva moltissimo perché mi permetteva di seguire le persone, correggerle, fare schede personalizzate ed è stato proprio lì che mi sono fatto le ossa.

Mi ricordo che compilavo schede su schede, perché avevo già dato l’abitudine alle persone di cambiare piano di allenamento ogni 4-5 settimane e devo dire che lavoravo già moltissimo.

Il mio primo studio da Personal Trainer

Nel 2005 decisi di aprire il mio studio di Personal Trainer e fui uno dei primi ad aprire un centro del genere. A quei tempi infatti le persone non sapevano nemmeno che cosa fosse un Personal Trainer, quindi era difficile far capire alle persone in che cosa consistesse il mio lavoro e perché avrebbero dovuto rivolgersi a me.

Da subito improntai la mia attività sulla qualità e continuando a studiare molto ma, nonostante il mio impegno, all’inizio avevo pochissimi clienti. Il primo anno è stato difficile perché non era facile farsi conoscere e così inizia a scrivere su alcune riviste di settore come Olympia’s News per farmi notare per le mie competenze.

Nel frattempo scrivevo sui forum e avevo aperto il mio sito www.umbertomiletto.com.

Devo dire che scrivere su questi canali mi ha aiutato molto a farmi conoscere.

La svolta con YouTube

Nel 2006 è arrivato YouTube.

Mi sono iscritto per gioco e ho iniziato a fare i primi video dove facevo vedere un po’ la tecnica dei vari esercizi e mi sono accorto che questo mi portava tanti contatti e sempre più persone mi scrivevano per avere consigli sull’allenamento.

Posso dire di essere stato il primo Fitness Youtuber e questo canale mi ha portato molte opportunità che ho saputo sfruttare lavorando sempre molto.

Scordatevi di ottenere grandi risultati senza lavorare tantissimo!

Se volete avere successo dovete impegnarvi tantissimo, non lasciare nulla al caso ed attuare delle strategie ben precise. Se quando ho iniziato io ancora non c’era molta concorrenza sul web oggi è pieno sia di professionisti che di trainer che si spacciano come i numeri 1, quindi è molto difficile riuscire ad emergere e a farvi scegliere dai clienti.

Dovrete impiegare tanto tempo nel creare contenuti di valore che permettano alle persone di farvi conoscere ed apprezzare, sia che vogliate lavorare nell’online che con il cliente faccia a faccia.

Sicuramente lo studio e l’attività online negli anni mi hanno portato a riempire lo studio.

Gli ultimi progetti: da Personal Trainer a Imprenditore

Durante questi anni mi sono occupato anche di tanti altri progetti.

Insieme ad altri soci ho fondato Burningate, la società con la quale ho portato il Calishtenics in Italia e con la quale cerchiamo di diffondere il Calisthenics con corsi di formazione ed eventi sportivi.

Più recentemente ho aperto anche Ironlink con altri soci per realizzare strutture specifiche per il Calisthenics che rispondono all’esigenza di chi mi contatta chiedendomi consulenze sulle attrezzature.

Come potete notare, la mia carriera si è modificata: da Personal Trainer sono diventato un imprenditore e sto aiutando tanto giovani ragazzi a diventare dei grandi professionisti. Vederli crescere professionalmente e sapere che hanno tanti clienti da non saper più gestire mi riempie davvero di gioia. Anche a loro ripeto di lavorare sempre molto, offrendo servizi di qualità senza vendere fumo perché nel tempo è questo che ripaga.

Se avete voglia di intraprendere un percorso professionale da Personal Trainer come me sappiate che ci sarà da faticare e che inizialmente sarà un percorso in salita, ma se lavorerete bene avrete successo. Là fuori ci sono davvero tante persone che hanno bisogno di voi!

Ringrazio tutti voi che mi seguite da anni, perché è grazie a voi che ho ottenuto tanto e continuerò a pubblicare tanti contenuti e tante guide.

La mia carriera da Personal Trainer tra Insuccessi e Successi!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT