Guida Loop Bands: Corso Base Gratuito per iniziare ad allenarsi

La Guida Loop Bands che ho preparato è ideale a chi vuole avvicinarsi all’utilizzo di questo attrezzo per l’allenamento. Scoprirete come eseguire tantissimi esercizi con gli elastici. La guida vuole essere uno strumento gratuito da sfruttare per tutti gli appassionati di allenamento.

Avvertenze Generali

Le informazioni (consigli e programmi) contenute in questa guida non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore e il sito umbertomiletto.com declinano ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con le Loop Bands può causare infortuni e dolori articolari se non eseguito correttamente, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare. Coloro che usufruiscono delle tecniche citate in questo lavoro lo fanno sotto la loro personale responsabilità. Se si hanno dubbi sulla tecnica di esecuzione degli esercizi consultare un Personal Trainer/Istruttore prima di cimentarsi negli esercizi.

Chi è Umberto Miletto

Ti chiederai chi sono. Mi chiamo Umberto Miletto e la mia passione è l’allenamento. Questo è la cosa più importante che devi sapere di me. Tutta la mia vita è legata all’allenamento e proprio per questa forte passione ho deciso di renderla anche il mio lavoro. Sono Laureato in Scienze Motorie con Specializzazione in Scienze e Tecnica dell’Allenamento. 

A 25 anni apro il Miletto Studio (www.umbertomiletto.com), un centro di Personal Training e Preparazione Atletica unico in Italia nel suo genere, dove atleti e appassionati si rivolgono a me per migliorare il proprio fisico.

Tantissime persone si rivolgono a me per cercare di migliorare atleticamente o semplicemente per rimettersi in forma. Le persone hanno iniziato a conoscermi anche per il mio canale Youtube, infatti al canale www.youtube.it/studiomiletto  potrai visionare oltre 1500 video sull’allenamento. Collaboro con numerosi portali online che trattano di allenamento e fitness, e in Italia sono stato tra i primi, se non il primo a parlare di Functional Training e di Calisthenics. Ho scritto molti libri sull’allenamento che potrai trovare sul mio sito, collaboro con riviste e spesso sono in TV a parlare di allenamento. Co-fondatore di Burningate Calisthenics Evolution Skills, con cui cerco di diffondere il Calisthenics in tutt’Italia (www.burningate.com) e Co-fondatore dell’Azienda Ironlink specializzata nella produzione di attrezzi per il Calisthenics (www.ironlink.eu) . 

Passa a trovarmi su Facebook e seguimi per rimanere aggiornato sulla mia attività e su Instagram

Presentazione Guida Loop Bands

Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di leggere la Guida Esercizi Loop Bands. E’ un lavoro unico nel suo genere, perchè ancora nessuno ha scritto una Guida pratica su come utilizzare questi elastici chiusi ad anello, e ancor più perchè è GRATUITA! 

Questa Guida nasce con l’intento di aiutarti nei tuoi allenamenti! In particolare è indicata a te se hai poco tempo per allenarti o non hai tempo per recarti in palestra. Ma nulla vieta di usare gli esercizi proposti in questa Guida anche se sei un atleta o un appassionato d’allenamento. Perfetto è l’abbinamento con esercizi al TRX, special modo se ti alleni a casa. 

Ritengo le Loop Bands uno strumento ideale per prendersi cura del proprio fisico. In questa Guida scoprirai come le Loop Bands possono essere ideali per allenarsi in casa, in ufficio o nel posto più comodo alle tue esigenze…Vedrai come è possibile allenare tutto il corpo con questi semplici elastici e ti stupirai come gli allenamenti potranno diventare intensi! 

Ora non ti resta che leggere questa Guida e scoprire quante cose potrai fare con le Loop Bands!

Che cosa sono le Loop Bands

Le Loop Bands sono elastici chiusi ad anello. Questa chiusura ad anello permettere di lavorare in modo immediato facendoli passare intorno al corpo o agganciandoli a qualsiasi postazione utile. Devo ringraziare il mio collega Andrea Boaretto (www.loopbands.it) per avermele fatte conoscere e per avermi mostrato le loro potenzialità.

pastedGraphic.png

Grazie alla loro versatilità è possibile creare un’infinità di esercizi e  di movimenti, che permetteranno di allenare tutto il corpo. Grazie a questi elastici avrai la possibilità di allenarti ovunque. Infatti ti basterà un semplice spazio in casa o in ufficio o al parco per iniziare ad allenarti. Non c’è nulla di così comodo e funzionale. 

Spesso mi sento dire dalle persone: “non ho abbastanza tempo per allenarmi”, “non posso spendere troppi soldi”, “non posso frequentare una palestra”, “finisco tardi di lavorare”, “non so come allenarmi”…….se anche tu rientri in queste categorie allora leggi attentamente questa Guida, perchè potresti trovare un modo nuovo e innovativo con cui allenarti! Vedrai che basteranno allenamenti brevi (anche solo di 15-30minuti) da eseguire tranquillamente in casa per rimetterti in forma e migliorare fisicamente. Quindi non hai più scuse!

Vuoi iniziare a prenderti cura del tuo corpo, allora inizia ORA! Non lasciar passare più altro tempo e inizia fin da subito ad allenarti! Leggi questa Guida e mettiti nelle condizioni già nei prossimi giorni di iniziare al più presto i tuoi allenamenti.

Come ti ho detto ti basta poco:

  • questa Guida per imparare gli esercizi
  • buona volontà per iniziare
  • acquistare qualche Loop Bands: costano qualche decina di euro, ma ti stupirai come con questa piccola spesa potrai allenarti ovunque
  • e iniziare ad ottenere i primi risultati!

Ci tengo a sottolineare che non ti consiglio questi elastici perchè li vendo, ma te li consiglio perchè funzionano! Chi mi conosce sa che propongo esclusivamente ciò che realmente serve per allenarsi e non gli attrezzi-spazzatura che spesso si vedono nelle televendite! Io, lo ripeto se non fosse chiaro, non vendo questi elastici, in quanto la mia professione consiste nel formare colleghi ed insegnare alle persone come allenarsi al meglio.

Però è vero che posso consigliarti come riconoscere Loop Bands serie e affidabili, perchè in giro mi sono accorto che ci sono elastici di ottima o di mediocre qualità. E per esperienza ti andrò a consigliare quello che secondo me è il meglio che c’è in circolazione. 

Come fare a riconoscere delle ottime Loop Bands? 

In primis devi valutare che le Loop Bands non siano fatte con additivi chimici che possono risultare dannosi per la pelle o gli organi che ci entrano in contatto. Il miglior prodotto che puoi trovare in circolazione è sicuramente a base di puro lattice naturale, materiale tollerato molto bene dalla pelle (a meno di non presentare allergie al lattice) e che presenta una risposta elastica perfetta.  Quindi prima di acquistare qualsiasi Loop Bands assicurati dal fornitore di che materiale sono fatti, perchè in circolazione ci sono tanti prodotti low-cost a base di strani miscugli chimici! 

Le Loop Bands serie vengono prodotte attraverso un processo definito di  Layering, un processo con cui un’unica striscia di lattice viene unita e pressata. Grazie a questa lavorazione il prodotto finale è un elastico con determinate caratteristiche, tra cui quella fondamentale di non rompersi all’improvviso. 

Scelta delle Loop Bands?

Navigando nei siti che trattano questi elastici ti accorgerai che le Loop Bands variano il colore in base alla resistenza che producono. 

In particolare le più utilizzate hanno questi colori, ma controlla sempre lo spessore della banda elastica perchè i colori potrebbero variare:

  • Gialle: circa 13 mm di larghezza, resistenza leggera, adatta all’allenamento di persone fuori forma fisica, donne, anziani e bambini. Producono una resistenza di circa 3–11kg
  • Rosse: circa 20 mm di larghezza, offrono una resistenza intermedia, adatte a persone più in forma o comunque con una minima esperienza d’allenamento, donne, giovani atleti. Queste Loop Bands offrono una resistenza di 5-17kg
  • Viola: circa 29 mm di larghezza, risultano insieme a quelle di colorazione rossa tra le più versatili e sono adatte a varie tipologie di utilizzatori: donne, giovani, atleti, uomini in forma, ecc…Sono più impegnative delle Loop Bands rosse e offrono una resistenza di 7-23kg
  • Verde: circa 40 mm di larghezza, e offrono una resistenza elevata. Adatta a persone molto allenate, bodybuilder, atleti e donne molto in forma. Offrono una resistenza di circa 10kg-34kg
  • Blu: circa 60 mm di larghezza, e offrono una resistenza molto elevata. Adatte a persone che pratica sport di forza o allenamenti molto pesanti. Offrono una resistenza fino a 80kg

I valori e colori indicati sono stati presi dal sito www.loopbands.it

Quello che ti consiglio è questo:

  • Giallo: se sei proprio sei fuori forma ed è da tanto tempo che non ti alleni
  • Rossa e Viola: se hai un discreto-buon livello atletico
  • Verde: se hai un livello atletico decisamente buono
  • Blu: se esegui esercizi particolari di forza

Comunque ti consiglio all’inizio di acquistare 2 o 3 Loop Bands di colori diversi, in questo modo sei sicuro che andranno bene e potrai lavorare in modo ottimale. Perchè ti accorgerai che magari per un esercizio per le braccia la Loop Band rossa è impegnativa, però per allenare le gambe (che sono più forti) è più adatta la viola o la verde. 

In più ti consiglio anche di acquistare l’Utility Strap, un comodo accessorio che ti permetterà di potenziare di molto l’utilità delle Loop Bands. Grazie all’Utility Strap potrai agganciare le Loop Bands a qualsiasi postazione (struttura in ferro, porta, ecc…). Ecco alcuni esempi: 

pastedGraphic_1.png pastedGraphic_2.png 

Ricordati di scegliere una porta sufficientemente robusta e di chiuderla a chiave prima di iniziare ad esercitarti.

Senza Utility Strap potrai comunque agganciare agevolmente le Loop Bands a qualsiasi supporto come palo o piolo della spalliera:

pastedGraphic_3.png pastedGraphic_4.png

Avvertenze speciali nell’utilizzo delle Loop Bands

E’ importante prestare alcuni accorgimenti per non rischiare di farsi male con questi elastici. Ecco cosa ti consiglio di fare per mantenere le Loop Bands integre ed evitare infortuni:

  • mantieni le Loop Bands lontane da fonti di calore
  • non sfregarle tra suola delle scarpe e pavimento
  • verifica prima dell’allenamento l’integrità della Loop Band per prevenire eventuali rotture o strappi durante gli esercizi
  • nel tempo gli elastici si logorano, quindi se li utilizzi spesso verificane lo stato di usura
  • se noti che l’elastico presenta un’usura marcata non utilizzarlo
  • usa sempre gli elastici con responsabilità
  • durante esercizi in cui l’elastico punta sul viso indossa gli occhialini di protezione
  • assicurati di non essere allergico al lattice

In aggiunta, saranno divieti stupidi, però compaiono sempre nelle istruzioni quando vengono acquistati questi elastici:

  • non fare bungee jumping
  • non trainare veicoli
  • non usarli per fare un’altalena
  • non usarli come fionda
  • non usarli per fare sci nautico o sport acquatici
  • non giocarci e non farci giocare i bambini
  • non colpire le persone e non praticare giochi erotici
  • non usarli per qualsiasi attività irresponsabile o che non c’entrano nulla con il loro reale utilizzo

Detto questo, inizia ad usare le Loop Bands per migliorare fisicamente!

A chi sono adatte le Loop Bands

TUTTI e ripeto TUTTI possono allenarsi con le Loop Bands! L’utilizzo delle Loop Bands è consigliato a tutti quelli che vogliono migliorare la propria condizione fisica o mantenersi in forma. 

In particolar modo l’allenamento con le Loop Bands è consigliato a chi:

  • non pratica nulla: se rientri in questa categoria stai tranquillo, le Loop Bands faranno salire molto rapidamente la tua forma fisica. Infatti combinando esercizi a corpo libero con esercizi con gli elastici riuscirai in breve tempo a rimetterti in forma e tornare a fare quello che facevi anni prima. 
  • pratica Fitness: se già ti alleni per star meglio, per mantenerti a un buon livello fisico, per perdere quei chili di troppo che hai messo su negli ultimi anni troverai nelle Loop Bands un valido alleato. Avrai la possibilità di allenarti ovunque (in palestra, in casa, nel parco sotto casa, ecc…) e avrai la possibilità di creare allenamenti anche di solo 15 minuti per mantenere il tuo livello atletico. Allenarsi diventerà divertente e stimolante, imparerai tante nuove gestualità e scoprirai un nuovo modo di fare l’allenamento. 
  • ragazzi e Adolescenti: se rientri in questa categoria, immagino che sarai preso dalla scuola, dai compiti e dai mille impegni che i ragazzi al giorno d’oggi anno. Quindi cosa c’è di meglio di un allenamento da praticare anche in casa? Nulla, e tu stesso ti potrai accorgerei come semplici esercizi a corpo libero abbinati all’uso delle Loop Bands potranno darti un fisico tonico e magro! 
  • donne: se sei una donna questo è l’allenamento che fa per te! Un allenamento diverso ma soprattutto efficiente per raggiungere i tuoi obiettivi! E quali potrebbe essere gli obiettivi che vuole raggiungere un donna? Facile, un fisico tonico e asciutto, con particolare attenzione ai glutei, alle cosce e all’addome. L’utilizzo delle Loop Bands ti aiuterà a questo scopo facendoti lavorare al massimo nelle zone critiche per il tuo fisico! 
  • deve perdere qualche chilo di troppo: se hai un leggero sovrappeso, se vuoi eliminare quel fastidioso grasso che hai accumulato in anni di studio o di lavoro allora non sottovalutare l’uso delle Loop Bands! Questi elastici ti permetteranno di creare allenamenti molto intensi e che ti permetteranno di bruciare parecchie calorie! Un buon allenamento con le Loop Bands e un buon regime alimentare è quello che stai cercando per iniziare a perdere grasso! 
  • svolge Sport a livello agonistico e non: chi meglio di chi pratica sport può sfruttare a pieno le  potenzialità di questi elastici? Se pratico uno sport e ricerchi  maggiore esplosività, maggiore resistenza,  maggiore velocità allora queste Loop Bands possono fare a caso tuo! Infatti grazie a mirati esercizi potrai andare ad esaltare le qualità muscolari ricercate nel tuo sport! Anche per te le Loop Bands si riveleranno un modo innovativo con cui allenarti! 

Se vuoi fare realmente qualcosa per il tuo fisico e giunta l’ora di iniziare. 

E con gli esercizi che ti mostrerò in questa Guida avrai un qualcosa  di incredibile fra le mani! Non ti resta che provare a metterli in pratica e vedere cosa succede…e ti accorgerai come il tuo corpo si trasformerà.

Grazie a questo allenamento migliorerai il tuo fisico sotto molteplici aspetti. In particolare potrai lavorare sulla:

  • Coordinazione motoria: i vari esercizi che imparerai a fare miglioreranno la tua abilità a gestire i movimenti nello spazio circostante
  • Resistenza muscolare e cardiovascolare: grazie ad esercitazioni specifiche potrai lavorare su queste qualità creando allenamenti molto intensi da un punto di vista di spesa calorica (ideali per chi cerca di dimagrire)
  • Tono muscolare: grazie ad esercitazioni specifiche potrai orientare l’allenamento a migliorare il tuo tono muscolare, sentendo i muscoli più compatti e tonici
  • Potenza e Velocità: noterai come anche la tua potenza incrementare grazie a gestualità esplosive
  • Forza: con l’uso di elastici molto resistenti anche i tuoi livelli ti forza incrementeranno
  • Flessibilità: grazie ad esercizi mirati di allungamento anche la tua flessibilità otterrà notevoli miglioramenti

Potrai veramente fare tanto con un solo attrezzo. Imparare ad utilizzarli in modo corretto potrà darti nuovi stimoli ed appassionarti all’allenamento!

Come detto precedentemente, e lo ripeterò sovente: TUTTI possono trarre enormi benefici dall’utilizzo delle Loop Bands!

Esercizi con le Loop Bands

In questo capitolo voglio mostrarti una cinquantina di esercizi da eseguire con le Loop Bands. Gli esercizi sono divisi per zone corporee, e quindi troverai:

  • Esesercizi per la parte superiore
  • Esercizi per la parte inferiore
  • Esercizi per gli addominali

Ti accorgerai da subito come potrai allenare in modo ottimale tutto il corpo! E il tutto con estrema facilità!

In alcuni casi ti potresti accorgere che l’elastico è troppo lungo (e quindi lo vorresti accorciare) e magari vorresti incrementare la sua tensione, un semplice modo per far questo e incrociarlo in modo da renderlo più adatto alle tue esigenze: 

pastedGraphic.png pastedGraphic_1.png

Il termine Loop Bands nei nomi degli esercizi sarà abbreviato in LB.

Esercizi per la Parte Superiore

Piegamenti sulle braccia  facilitati

Esercizi a corpo libero con cui allenare i muscoli di spinta delle braccia. Eseguilo con le ginocchia appoggiate.

pastedGraphic_2.png pastedGraphic_3.png

Piegamenti sulle braccia

Esercizio a corpo libero senza l’uso di Loop Bands per andare ad allenare i pettorali, spalle e tricipite. 

pastedGraphic_4.png pastedGraphic_5.png

Piegamenti sulle braccia appesantiti LB

Passa la Loop Bands dietro la schiena ed esegui l’esercizio di piegamento sulle braccia andando con mento e petto a sfiorare il pavimento. 

pastedGraphic_6.png pastedGraphic_7.png

Spinte orizzontali da supporto LB

Aggancia la Loop Band al supporto, entraci dentro ed esegui un movimento di spinta partendo da braccia piegate fino a distenderle completamente davanti al busto.