Guida Loop Bands: Corso Base Gratuito per iniziare ad allenarsi

La Guida Loop Bands che ho preparato è ideale a chi vuole avvicinarsi all’utilizzo di questo attrezzo per l’allenamento. Scoprirete come eseguire tantissimi esercizi con gli elastici. La guida vuole essere uno strumento gratuito da sfruttare per tutti gli appassionati di allenamento.

Avvertenze Generali

Le informazioni (consigli e programmi) contenute in questa guida non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore e il sito umbertomiletto.com declinano ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con le Loop Bands può causare infortuni e dolori articolari se non eseguito correttamente, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare. Coloro che usufruiscono delle tecniche citate in questo lavoro lo fanno sotto la loro personale responsabilità. Se si hanno dubbi sulla tecnica di esecuzione degli esercizi consultare un Personal Trainer/Istruttore prima di cimentarsi negli esercizi.

Le 10 Schede super con gli elastici

Se ti vorrai allenare con gli elastici guarda anche le 10 schede d’allenamento che hanno aiutato migliaia di persone ad allenarsi con questo attrezzo. Le trovi a questo link Allenamento con gli Elastici 

allenamento con elastici

Chi è Umberto Miletto

Ti chiederai chi sono. Mi chiamo Umberto Miletto e la mia passione è l’allenamento. Questo è la cosa più importante che devi sapere di me. Tutta la mia vita è legata all’allenamento e proprio per questa forte passione ho deciso di renderla anche il mio lavoro. Sono Laureato in Scienze Motorie con Specializzazione in Scienze e Tecnica dell’Allenamento. 

A 25 anni apro il Miletto Studio (www.umbertomiletto.com), un centro di Personal Training e Preparazione Atletica unico in Italia nel suo genere, dove atleti e appassionati si rivolgono a me per migliorare il proprio fisico.

Tantissime persone si rivolgono a me per cercare di migliorare atleticamente o semplicemente per rimettersi in forma. Le persone hanno iniziato a conoscermi anche per il mio canale Youtube, infatti al canale www.youtube.it/studiomiletto  potrai visionare oltre 1500 video sull’allenamento. Collaboro con numerosi portali online che trattano di allenamento e fitness, e in Italia sono stato tra i primi, se non il primo a parlare di Functional Training e di Calisthenics. Ho scritto molti libri sull’allenamento che potrai trovare sul mio sito, collaboro con riviste e spesso sono in TV a parlare di allenamento. Co-fondatore di Burningate Calisthenics Evolution Skills, con cui cerco di diffondere il Calisthenics in tutt’Italia (www.burningate.com) e Co-fondatore dell’Azienda Ironlink specializzata nella produzione di attrezzi per il Calisthenics (www.ironlink.eu) . 

Passa a trovarmi su Facebook e seguimi per rimanere aggiornato sulla mia attività e su Instagram

Presentazione Guida Loop Bands

Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di leggere la Guida Esercizi Loop Bands. E’ un lavoro unico nel suo genere, perchè ancora nessuno ha scritto una Guida pratica su come utilizzare questi elastici chiusi ad anello, e ancor più perchè è GRATUITA! 

Questa Guida nasce con l’intento di aiutarti nei tuoi allenamenti! In particolare è indicata a te se hai poco tempo per allenarti o non hai tempo per recarti in palestra. Ma nulla vieta di usare gli esercizi proposti in questa Guida anche se sei un atleta o un appassionato d’allenamento. Perfetto è l’abbinamento con esercizi al TRX, special modo se ti alleni a casa. 

Ritengo le Loop Bands uno strumento ideale per prendersi cura del proprio fisico. In questa Guida scoprirai come le Loop Bands possono essere ideali per allenarsi in casa, in ufficio o nel posto più comodo alle tue esigenze…Vedrai come è possibile allenare tutto il corpo con questi semplici elastici e ti stupirai come gli allenamenti potranno diventare intensi! 

Ora non ti resta che leggere questa Guida e scoprire quante cose potrai fare con le Loop Bands!

Che cosa sono le Loop Bands

Le Loop Bands sono elastici chiusi ad anello. Questa chiusura ad anello permettere di lavorare in modo immediato facendoli passare intorno al corpo o agganciandoli a qualsiasi postazione utile. Devo ringraziare il mio collega Andrea Boaretto (www.loopbands.it) per avermele fatte conoscere e per avermi mostrato le loro potenzialità.

pastedGraphic.png

Grazie alla loro versatilità è possibile creare un’infinità di esercizi e  di movimenti, che permetteranno di allenare tutto il corpo. Grazie a questi elastici avrai la possibilità di allenarti ovunque. Infatti ti basterà un semplice spazio in casa o in ufficio o al parco per iniziare ad allenarti. Non c’è nulla di così comodo e funzionale. 

Spesso mi sento dire dalle persone: “non ho abbastanza tempo per allenarmi”, “non posso spendere troppi soldi”, “non posso frequentare una palestra”, “finisco tardi di lavorare”, “non so come allenarmi”…….se anche tu rientri in queste categorie allora leggi attentamente questa Guida, perchè potresti trovare un modo nuovo e innovativo con cui allenarti! Vedrai che basteranno allenamenti brevi (anche solo di 15-30minuti) da eseguire tranquillamente in casa per rimetterti in forma e migliorare fisicamente. Quindi non hai più scuse!

Vuoi iniziare a prenderti cura del tuo corpo, allora inizia ORA! Non lasciar passare più altro tempo e inizia fin da subito ad allenarti! Leggi questa Guida e mettiti nelle condizioni già nei prossimi giorni di iniziare al più presto i tuoi allenamenti.

Come ti ho detto ti basta poco:

  • questa Guida per imparare gli esercizi
  • buona volontà per iniziare
  • acquistare qualche Loop Bands: costano qualche decina di euro, ma ti stupirai come con questa piccola spesa potrai allenarti ovunque
  • e iniziare ad ottenere i primi risultati!

Ci tengo a sottolineare che non ti consiglio questi elastici perchè li vendo, ma te li consiglio perchè funzionano! Chi mi conosce sa che propongo esclusivamente ciò che realmente serve per allenarsi e non gli attrezzi-spazzatura che spesso si vedono nelle televendite! Io, lo ripeto se non fosse chiaro, non vendo questi elastici, in quanto la mia professione consiste nel formare colleghi ed insegnare alle persone come allenarsi al meglio.

Però è vero che posso consigliarti come riconoscere Loop Bands serie e affidabili, perchè in giro mi sono accorto che ci sono elastici di ottima o di mediocre qualità. E per esperienza ti andrò a consigliare quello che secondo me è il meglio che c’è in circolazione. 

Come fare a riconoscere delle ottime Loop Bands? 

In primis devi valutare che le Loop Bands non siano fatte con additivi chimici che possono risultare dannosi per la pelle o gli organi che ci entrano in contatto. Il miglior prodotto che puoi trovare in circolazione è sicuramente a base di puro lattice naturale, materiale tollerato molto bene dalla pelle (a meno di non presentare allergie al lattice) e che presenta una risposta elastica perfetta.  Quindi prima di acquistare qualsiasi Loop Bands assicurati dal fornitore di che materiale sono fatti, perchè in circolazione ci sono tanti prodotti low-cost a base di strani miscugli chimici! 

Le Loop Bands serie vengono prodotte attraverso un processo definito di  Layering, un processo con cui un’unica striscia di lattice viene unita e pressata. Grazie a questa lavorazione il prodotto finale è un elastico con determinate caratteristiche, tra cui quella fondamentale di non rompersi all’improvviso. 

Scelta delle Loop Bands?

Navigando nei siti che trattano questi elastici ti accorgerai che le Loop Bands variano il colore in base alla resistenza che producono. 

In particolare le più utilizzate hanno questi colori, ma controlla sempre lo spessore della banda elastica perchè i colori potrebbero variare:

  • Gialle: circa 13 mm di larghezza, resistenza leggera, adatta all’allenamento di persone fuori forma fisica, donne, anziani e bambini. Producono una resistenza di circa 3–11kg
  • Rosse: circa 20 mm di larghezza, offrono una resistenza intermedia, adatte a persone più in forma o comunque con una minima esperienza d’allenamento, donne, giovani atleti. Queste Loop Bands offrono una resistenza di 5-17kg
  • Viola: circa 29 mm di larghezza, risultano insieme a quelle di colorazione rossa tra le più versatili e sono adatte a varie tipologie di utilizzatori: donne, giovani, atleti, uomini in forma, ecc…Sono più impegnative delle Loop Bands rosse e offrono una resistenza di 7-23kg
  • Verde: circa 40 mm di larghezza, e offrono una resistenza elevata. Adatta a persone molto allenate, bodybuilder, atleti e donne molto in forma. Offrono una resistenza di circa 10kg-34kg
  • Blu: circa 60 mm di larghezza, e offrono una resistenza molto elevata. Adatte a persone che pratica sport di forza o allenamenti molto pesanti. Offrono una resistenza fino a 80kg

I valori e colori indicati sono stati presi dal sito www.loopbands.it

Quello che ti consiglio è questo:

  • Giallo: se sei proprio sei fuori forma ed è da tanto tempo che non ti alleni
  • Rossa e Viola: se hai un discreto-buon livello atletico
  • Verde: se hai un livello atletico decisamente buono
  • Blu: se esegui esercizi particolari di forza

Comunque ti consiglio all’inizio di acquistare 2 o 3 Loop Bands di colori diversi, in questo modo sei sicuro che andranno bene e potrai lavorare in modo ottimale. Perchè ti accorgerai che magari per un esercizio per le braccia la Loop Band rossa è impegnativa, però per allenare le gambe (che sono più forti) è più adatta la viola o la verde. 

In più ti consiglio anche di acquistare l’Utility Strap, un comodo accessorio che ti permetterà di potenziare di molto l’utilità delle Loop Bands. Grazie all’Utility Strap potrai agganciare le Loop Bands a qualsiasi postazione (struttura in ferro, porta, ecc…). Ecco alcuni esempi: 

pastedGraphic_1.png pastedGraphic_2.png 

Ricordati di scegliere una porta sufficientemente robusta e di chiuderla a chiave prima di iniziare ad esercitarti.

Senza Utility Strap potrai comunque agganciare agevolmente le Loop Bands a qualsiasi supporto come palo o piolo della spalliera:

pastedGraphic_3.png pastedGraphic_4.png

Avvertenze speciali nell’utilizzo delle Loop Bands

E’ importante prestare alcuni accorgimenti per non rischiare di farsi male con questi elastici. Ecco cosa ti consiglio di fare per mantenere le Loop Bands integre ed evitare infortuni:

  • mantieni le Loop Bands lontane da fonti di calore
  • non sfregarle tra suola delle scarpe e pavimento
  • verifica prima dell’allenamento l’integrità della Loop Band per prevenire eventuali rotture o strappi durante gli esercizi
  • nel tempo gli elastici si logorano, quindi se li utilizzi spesso verificane lo stato di usura
  • se noti che l’elastico presenta un’usura marcata non utilizzarlo
  • usa sempre gli elastici con responsabilità
  • durante esercizi in cui l’elastico punta sul viso indossa gli occhialini di protezione
  • assicurati di non essere allergico al lattice

In aggiunta, saranno divieti stupidi, però compaiono sempre nelle istruzioni quando vengono acquistati questi elastici:

  • non fare bungee jumping
  • non trainare veicoli
  • non usarli per fare un’altalena
  • non usarli come fionda
  • non usarli per fare sci nautico o sport acquatici
  • non giocarci e non farci giocare i bambini
  • non colpire le persone e non praticare giochi erotici
  • non usarli per qualsiasi attività irresponsabile o che non c’entrano nulla con il loro reale utilizzo

Detto questo, inizia ad usare le Loop Bands per migliorare fisicamente!

A chi sono adatte le Loop Bands

TUTTI e ripeto TUTTI possono allenarsi con le Loop Bands! L’utilizzo delle Loop Bands è consigliato a tutti quelli che vogliono migliorare la propria condizione fisica o mantenersi in forma. 

In particolar modo l’allenamento con le Loop Bands è consigliato a chi:

  • non pratica nulla: se rientri in questa categoria stai tranquillo, le Loop Bands faranno salire molto rapidamente la tua forma fisica. Infatti combinando esercizi a corpo libero con esercizi con gli elastici riuscirai in breve tempo a rimetterti in forma e tornare a fare quello che facevi anni prima. 
  • pratica Fitness: se già ti alleni per star meglio, per mantenerti a un buon livello fisico, per perdere quei chili di troppo che hai messo su negli ultimi anni troverai nelle Loop Bands un valido alleato. Avrai la possibilità di allenarti ovunque (in palestra, in casa, nel parco sotto casa, ecc…) e avrai la possibilità di creare allenamenti anche di solo 15 minuti per mantenere il tuo livello atletico. Allenarsi diventerà divertente e stimolante, imparerai tante nuove gestualità e scoprirai un nuovo modo di fare l’allenamento. 
  • ragazzi e Adolescenti: se rientri in questa categoria, immagino che sarai preso dalla scuola, dai compiti e dai mille impegni che i ragazzi al giorno d’oggi anno. Quindi cosa c’è di meglio di un allenamento da praticare anche in casa? Nulla, e tu stesso ti potrai accorgerei come semplici esercizi a corpo libero abbinati all’uso delle Loop Bands potranno darti un fisico tonico e magro! 
  • donne: se sei una donna questo è l’allenamento che fa per te! Un allenamento diverso ma soprattutto efficiente per raggiungere i tuoi obiettivi! E quali potrebbe essere gli obiettivi che vuole raggiungere un donna? Facile, un fisico tonico e asciutto, con particolare attenzione ai glutei, alle cosce e all’addome. L’utilizzo delle Loop Bands ti aiuterà a questo scopo facendoti lavorare al massimo nelle zone critiche per il tuo fisico! 
  • deve perdere qualche chilo di troppo: se hai un leggero sovrappeso, se vuoi eliminare quel fastidioso grasso che hai accumulato in anni di studio o di lavoro allora non sottovalutare l’uso delle Loop Bands! Questi elastici ti permetteranno di creare allenamenti molto intensi e che ti permetteranno di bruciare parecchie calorie! Un buon allenamento con le Loop Bands e un buon regime alimentare è quello che stai cercando per iniziare a perdere grasso! 
  • svolge Sport a livello agonistico e non: chi meglio di chi pratica sport può sfruttare a pieno le  potenzialità di questi elastici? Se pratico uno sport e ricerchi  maggiore esplosività, maggiore resistenza,  maggiore velocità allora queste Loop Bands possono fare a caso tuo! Infatti grazie a mirati esercizi potrai andare ad esaltare le qualità muscolari ricercate nel tuo sport! Anche per te le Loop Bands si riveleranno un modo innovativo con cui allenarti! 

Se vuoi fare realmente qualcosa per il tuo fisico e giunta l’ora di iniziare. 

E con gli esercizi che ti mostrerò in questa Guida avrai un qualcosa  di incredibile fra le mani! Non ti resta che provare a metterli in pratica e vedere cosa succede…e ti accorgerai come il tuo corpo si trasformerà.

Grazie a questo allenamento migliorerai il tuo fisico sotto molteplici aspetti. In particolare potrai lavorare sulla:

  • Coordinazione motoria: i vari esercizi che imparerai a fare miglioreranno la tua abilità a gestire i movimenti nello spazio circostante
  • Resistenza muscolare e cardiovascolare: grazie ad esercitazioni specifiche potrai lavorare su queste qualità creando allenamenti molto intensi da un punto di vista di spesa calorica (ideali per chi cerca di dimagrire)
  • Tono muscolare: grazie ad esercitazioni specifiche potrai orientare l’allenamento a migliorare il tuo tono muscolare, sentendo i muscoli più compatti e tonici
  • Potenza e Velocità: noterai come anche la tua potenza incrementare grazie a gestualità esplosive
  • Forza: con l’uso di elastici molto resistenti anche i tuoi livelli ti forza incrementeranno
  • Flessibilità: grazie ad esercizi mirati di allungamento anche la tua flessibilità otterrà notevoli miglioramenti

Potrai veramente fare tanto con un solo attrezzo. Imparare ad utilizzarli in modo corretto potrà darti nuovi stimoli ed appassionarti all’allenamento!

Come detto precedentemente, e lo ripeterò sovente: TUTTI possono trarre enormi benefici dall’utilizzo delle Loop Bands!

Esercizi con le Loop Bands

In questo capitolo voglio mostrarti una cinquantina di esercizi da eseguire con le Loop Bands. Gli esercizi sono divisi per zone corporee, e quindi troverai:

  • Esesercizi per la parte superiore
  • Esercizi per la parte inferiore
  • Esercizi per gli addominali

Ti accorgerai da subito come potrai allenare in modo ottimale tutto il corpo! E il tutto con estrema facilità!

In alcuni casi ti potresti accorgere che l’elastico è troppo lungo (e quindi lo vorresti accorciare) e magari vorresti incrementare la sua tensione, un semplice modo per far questo e incrociarlo in modo da renderlo più adatto alle tue esigenze: 

pastedGraphic.png pastedGraphic_1.png

Il termine Loop Bands nei nomi degli esercizi sarà abbreviato in LB.

Esercizi per la Parte Superiore

Piegamenti sulle braccia  facilitati

Esercizi a corpo libero con cui allenare i muscoli di spinta delle braccia. Eseguilo con le ginocchia appoggiate.

pastedGraphic_2.png pastedGraphic_3.png

Piegamenti sulle braccia

Esercizio a corpo libero senza l’uso di Loop Bands per andare ad allenare i pettorali, spalle e tricipite. 

pastedGraphic_4.png pastedGraphic_5.png

Piegamenti sulle braccia appesantiti LB

Passa la Loop Bands dietro la schiena ed esegui l’esercizio di piegamento sulle braccia andando con mento e petto a sfiorare il pavimento. 

pastedGraphic_6.png pastedGraphic_7.png

Spinte orizzontali da supporto LB

Aggancia la Loop Band al supporto, entraci dentro ed esegui un movimento di spinta partendo da braccia piegate fino a distenderle completamente davanti al busto. 

pastedGraphic_8.png pastedGraphic_9.png

Spinte orizzontali da in piedi LB

Far passare la Loop Band dietro la schiena ed esegui un movimento di distensione delle braccia orizzontalmente. 

pastedGraphic_10.png pastedGraphic_11.png

Croci orizzontali da supporto LB

Aggancia la Loop Band al supporto, entraci dentro ed esegui un movimento di apertura e chiusura delle braccia (con gomito leggermente piegato).  

pastedGraphic_12.png pastedGraphic_13.png

Croci orizzontali da in piedi

Fai passare la Loop Band dietro la schiena ed esegui un movimento di apertura e chiusura delle braccia orizzontalmente. 

pastedGraphic_14.png pastedGraphic_15.png

Military press LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e afferrandola con 2 mani portala al petto. Distendi in alto le braccia.

pastedGraphic_16.png pastedGraphic_17.png 

Military press 1braccio LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e afferrandola con 1 manio portala alla spalla corrispondente. Distendi in alto il braccio.

pastedGraphic_18.png pastedGraphic_19.png

Alzate laterali LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi, afferrala con le mani mantenendo le braccia a squadra. Solleva le braccia portando il gomito parallelo al pavimento.

pastedGraphic_20.png pastedGraphic_21.png 

Alzate frontali LB

Con la Loop Band sotto i piedi distendi le braccia portando l’elastico di fronte a te. 

pastedGraphic_22.png pastedGraphic_23.png 

Alzata frontale completa LB

Parti con la Loop Band sotto i piedi e le mani distese in basso. Con le braccia distese sollevale fino a portarle in verticale sopra la testa.  

pastedGraphic_24.png pastedGraphic_25.png

Alzata frontale completa da supino LB

Aggancia la Loop Band al supporto. Afferrala e con le braccia distese esegui un movimento sollevamento frontale che si concluderà quando arriverai a toccare il pavimento con le mani. 

pastedGraphic_26.png pastedGraphic_27.png

Rematore LB al collo

Aggancia la Loop Band al supporto, da seduto portala al mento mantenendo il gomito alto. Avvertenze particolare per questo esercizio: visto che comporta una trazione dell’elastico verso gli occhi utilizza sempre gli occhiali protettivi quando lo esegui.

pastedGraphic_28.png pastedGraphic_29.png

Rematore 1 braccio LB

Aggancia la Loop Band al supporto, distanziati quanto basta, assumi la posizione del rematore e con decisione porta la Loop Band verso di te mantenendo il gomito stretto. 

pastedGraphic_30.png pastedGraphic_31.png

Rematore 2 braccia LB

Aggancia la Loop Band al supporto, distanziati quanto basta, assumi la posizione del rematore, afferra la Loop Band con le due mani e con decisione portala verso l’ombelico mantenendo i gomiti stretti. 

pastedGraphic_32.png pastedGraphic_33.png

Pull-down da supporto LB

Aggancia la Loop Band al supporto, distanziati quanto basta, piega leggermente le gambe ed assumi la posizione della foto, afferra la Loop Band con 2 mani e mantenendo le braccia semi-distese  portala   verso l’addome.

pastedGraphic_34.png pastedGraphic_35.png 

Pull-over supino LB

Aggancia la Loop Band al supporto, distenditi a terra, afferra la Loop Band come da foto e da questa posizione portala all’addome. 

 pastedGraphic_36.png pastedGraphic_37.png

Trazioni verticali 1 braccio LB

Aggancia la Loop Band al supporto in una posizione alta, afferrala distendendo il braccio verso l’alto e a questo punto tirala con decisione  verso il basso senza piegare in avanti le spalle.

pastedGraphic_38.png pastedGraphic_39.png

Trazioni verticali 2 braccia LB

Aggancia la Loop Band al supporto in una posizione alta, afferrala  con le 2 mani distendendo le braccia verso l’alto e a questo punto tira la Loop Band con decisione  verso il basso senza piegare in avanti le spalle.

pastedGraphic_40.png pastedGraphic_41.png

Scrollate LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e incrociala per aumentarne la tensione, mantenendo le braccia distese verso il basso esegui un movimento di circonduzione delle spalle. 

pastedGraphic_42.png pastedGraphic_43.png

French press da supino LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, afferrala e portati nella posizione della foto, ora piega il gomito portando le mani vicino alle orecchie.

 pastedGraphic_44.png pastedGraphic_45.png

French press da supporto LB

Aggancia la Loop Band al supporto in alto, afferrala girato di schiena come da foto a braccia piegate. Ora distendi le braccia mantenendo il gomito fermo!

pastedGraphic_46.png pastedGraphic_47.png

French press dietro nuca LB

Fai passare la Loop Band sotto una sedia, afferrala dietro la nuca e mantenendo i gomiti stretti distendi le braccia verso l’alto. 

pastedGraphic_48.png pastedGraphic_49.png

Kick Back LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi ed assumi la posizione della prima foro. Ora, mantenendo i gomiti fermi distendi posteriormente le braccia. 

pastedGraphic_50.png pastedGraphic_51.png

Push down da supino LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, afferrala mantenendo le braccia a contatto del pavimento (gomito piegato). Ora, distendi le braccia verso il basso.

 pastedGraphic_52.png pastedGraphic_53.png

Push down LB

Aggancia la Loop Band al supporto in alto, afferrala ed esegui la distensione delle braccia verso il basso. Durante il movimento il gomito rimane sempre fermo. 

pastedGraphic_54.png pastedGraphic_55.png

Curl 1 braccio LB

Fai passare la Loop Band sotto un piedi ed afferrala con una mano. Se è troppo lunga arrotolala intorno alla mano. Da braccio disteso lungo il corpo, fletti il gomito, portando la mano verso la spalla. Puoi sollevare leggermente il gomito in avanti. 

pastedGraphic_56.png pastedGraphic_57.png

Curl 2 braccia LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi. Afferrala con entrambe le mani ed esegui il classico movimento per allenare i bicipiti. Durante il movimento i gomiti li puoi sollevare leggermente in avanti. 

pastedGraphic_58.png pastedGraphic_59.png

Curl 2 braccia inverso LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi ed afferrala con le mani in posizione inversa (palmo che guarda verso il basso). Da questa posizione esegui il classico movimento per allenare i “bicipiti”. In questo esercizio verranno stressati maggiormente i muscoli dell’avambraccio.

pastedGraphic_60.png pastedGraphic_61.png

Curl 2 braccia supino LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso. Afferrala ed esegui il movimento di flessione delle braccia per andare ad allenare i bicipiti. 

pastedGraphic_62.png pastedGraphic_63.png

Esercizi per la Parte Inferiore

Front Squat LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e portala alle spalle come da foto. Ora abbassati piegandoti sulle gambe e portando all’indietro il sedere. La schiena durante il movimento rimane estesa e si inclina leggermente in avanti. Non avanzare con le ginocchia. 

pastedGraphic_64.png pastedGraphic_65.png

Stacco LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e afferrala vicino ai piedi come da foto. Mettiti in posizione di stacco (sedere all’indietro, schiena estesa) e sollevati raddrizzando il corpo. 

pastedGraphic_66.png pastedGraphic_67.png

Affondi in caduta LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, entraci dentro ed esegui degli affondi cadendo in avanti. Quando ti pieghi presta attenzione a non avanzare con il ginocchio. 

pastedGraphic_68.png pastedGraphic_69.png

Affondi in ceduta LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso ed entraci dentro rivolgendo la fronte verso il supporto (spalliera, muro, porta). Esegui degli affondi inginocchiandoti all’indietro, durante il movimento cerca di mantenere il ginocchio del piede anteriore il più fermo possibile.

pastedGraphic_70.png pastedGraphic_71.png

Affondi balzati LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso ed entraci dentro. Mettiti in posizione di affondo come da foto e con velocità cambia posizione dei piedi eseguendo un affondo balzato. 

pastedGraphic_72.png pastedGraphic_73.png pastedGraphic_74.png

Swing LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, avanza leggermente in modo che l’elastico entri in tensione e tieni le braccia a “penzoloni”. Esegui un movimento di Swing con il bacino cercando di esprimete la maggior forza possibile. Le braccia per inerzia si solleveranno di fronte a te. 

pastedGraphic_75.png pastedGraphic_76.png

Stacchi rumeni LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso e afferrala come da foto inclinandoti in avanti (schiena sempre estesa!). Con le braccia distese o semi-distese raddrizza la schiena contraendo al massimo i glutei nella posizione finale. 

pastedGraphic_77.png pastedGraphic_78.png pastedGraphic_79.png

Squat 1gamba box LB

Metti la Loop Band sotto un piede e rimani in piedi in appoggio su di esso. A questo punto siediti sulla sedia dietro di te cercando di non perdere la tensione muscolare quando arrivi a sfiorarla. Risollevati sempre facendo forza su quella gamba. 

pastedGraphic_80.png pastedGraphic_81.png

Squat 1gamba LB

Metti la Loop Band sotto un piede e portala all’altezza delle spalle in modo che entri in tensione. Rimani in piedi in appoggio su quel piede staccando da terra l’altro. Abbassati piegandoti  sulla gamba in appoggio come da foto.

pastedGraphic_82.png pastedGraphic_83.png 

Eserrcizi per gli Addominali

Crunch LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, distenditi a terra con le gambe piegate e afferrala portandola dietro la nuca. Esegui un crunch  sollevando le spalle da terra. 

pastedGraphic_84.png pastedGraphic_85.png

Crunch inverso LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, distenditi a terra e infilaci i piedi all’interno portandola in tensione come da foto. Esegui un crunch inverso portando le gambe verso di te e sollevando leggermente il bacino da terra. Mani lungo il corpo. 

pastedGraphic_86.png pastedGraphic_87.png

Crunch dall’alto LB

Aggancia la Loop Band al supporto in alto e afferrala portandola dietro la nuca come da foto. Ora abbassati eseguendo un crunch in verticale e andando a contrarre gli addominali. Ritorna alla posizione iniziale. 

pastedGraphic_88.png pastedGraphic_89.png pastedGraphic_90.png 

Crunch obliqui LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso, distenditi a terra e infilaci un piede all’interno portandola in tensione come da foto. Metti la mano opposta dietro la nuca ed inizia l’esercizio portando il gomito e il ginocchio ad incontrarsi a metà strada come da foto. 

pastedGraphic_91.png pastedGraphic_92.png

Side bend braccia altaLB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e distendi le braccia verso l’alto. Inclina il busto da una parte e poi dall’altra, mantenendo sempre le braccia distese verso l’alto. 

pastedGraphic_93.png pastedGraphic_94.png pastedGraphic_95.png

Torsioni in piedi LB

Fai passare la Loop Band sotto i piedi e poni le braccia semi-distese di fronte a te con l’elastico in tensione. Mantenendo sempre le braccia in questa posizione ruota il busto prima da una parte e poi all’altra parte. Consiglio prima di eseguire tutte le ripetizioni da una parte e poi dall’altro lato. 

pastedGraphic_96.png pastedGraphic_97.png pastedGraphic_98.png

Sit-up LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso ed infilati dentro come da foto rimanendo seduto con le gambe leggermente divaricate. Ora abbassati distendendoti all’indietro. Risollevati facendo forza con gli addominali e mantenendo le braccia distese frontalmente per aiutarti nel movimento. 

pastedGraphic_99.png pastedGraphic_100.png pastedGraphic_101.png

Russian Twist LB

Aggancia la Loop Band al supporto in basso e afferrala come da foto.  Mantieni la braccia flesse ed esegui una rotazione del busto prima da un lato e poi dall’altro. Consiglio prima di eseguire tutte le ripetizioni da una parte e poi dall’altro lato.

pastedGraphic_102.png pastedGraphic_103.png

Esempio Programma d’allenamento

Visti gli esercizi non ci resta di capire come organizzare il primo programma d’allenamento. 

Quello che ti consiglio per iniziare è di non esagerare, soprattutto, se è da un po’ che non ti stai allenando. Se noti che gli esercizi proposti con le Loop Bands sono troppo impegnativi eseguili senza elastici.

Come organizzare la seduta d’allenamento

Inizierei con i primi 5 minuti eseguendo dei movimenti di riscaldamento. Questo riscaldamento puoi eseguirlo con un leggero lavoro cardiofitness se disponi di una cyclette o di un tapis roulant o se sai saltare la corda:

oppure se non disponi di questi attrezzi puoi fare una semplice camminata sul posto. 

Fatto il riscaldamento passerai a lavorare in modo specifico con gli esercizi con le Loop Bands. Quello che ti mostrerò è un esempio, nulla ti vieta di variare gli esercizi o i tempi dell’allenamento per adattarli al tuo reale stato di forma attuale e al tuo tempo ottimale da dedicare all’allenamento.

In questo programma lavoreremo in stile full body, ossia lavorerai in ogni seduta d’allenamento con tutti i muscoli del corpo. Questo per dare il massimo stimolo metabolico al corpo (quindi avrai anche una maggior spesa energetica) e per far si che l’allenamento non trascuri nessun muscolo. Tutto il corpo verrà interessato!

Adotterai la metodologia del circuito in EDT, allenamento di un rinomato allenatore americano di nome Charles Staley. In questo allenamento dovrai eseguire in successione gli esercizi proposti per il tempo indicato, ossia nel tuo caso di 30 minuti. Quindi in parole semplice: fai 10 ripetizioni del primo esercizio, ti prepari e nel minor tempo passi a fare le 10 ripetizioni del secondo esercizio, prepari il terzo e nel minor tempo passi a fare le 10 ripetizioni, prepari l’esercizio successivo e passi a fare le 10 ripetizioni del quarto esercizio…continui così fino all’ottavo esercizio. Finito l’ottavo esercizio, riparti nel minor tempo possibile dal primo e riesegui il giro….continui così fino a terminare 30 minuti di lavoro. 

Al termine esegui un po’ di stretching sui muscoli interessati.

GIORNO1: Full Body EDT

  • Side bend LB 10xlato  
  • Piegamenti sulle braccia LB 10
  • Affondi per caduta LB 10xlato
  • Trazioni 2braccia LB 10                 x 30 minuti
  • Crunch LB 10
  • Alzate laterali LB 10       
  • Push down LB 10
  • Curl 2braccia LB 10

GIORNO2: Full Body EDT 

  • Russian twist LB 10  
  • Spinte orizzontali da supporto LB 10
  • Pull down da supporto LB 10 
  • Front Squat LB 10                 x 30 minuti
  • Crunch inverso LB 10
  • Alzata frontale completa LB 10       
  • Military press LB 10
  • Affondi balzati LB 10

Al termine sempre 5-10minuti di stretching

Le 10 Schede super con gli elastici

Se ti vorrai allenare con gli elastici guarda anche le 10 schede d’allenamento che hanno aiutato migliaia di persone ad allenarsi con questo attrezzo. Le trovi a questo link Allenamento con gli Elastici 

allenamento con elastici

Conclusioni

Siamo giunti alla fine anche di questa Guida. Spero di averti dato nuovi spunti per i tuoi allenamenti o per averti dato una nuova idea per come allenarti in modo semplice, economico e divertente!

Ora tocca a te! Impegnati al massimo, allenati almeno 2 volte alla settimana, cura al meglio l’alimentazione per i tuoi obiettivi e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Spero di averti appassionato a questo stravolgente modo di allenarti e ti assicuro che se avrai la costanza di mettere in pratica tutti i miei insegnamenti, vedrai già dopo pochi mesi di allenamento tantissimi miglioramenti. Miglioramenti estetici, atletici e funzionali. Il tuo fisico non sarà mai stato così prestante!

Io giro spesso l’Italia per tenere dei corsi di formazione inerenti a tutto ciò che è allenamento. Se consulti il mio sito umbertomiletto.com potrai tenerti sempre aggiornato sulle date e le città scelte per tenere i corsi, e se avrai l’occasione di partecipare non potrà che farmi molto piacere conoscerti. 

Se invece vuoi allenarti con me cerca sul mio sito la guida più adatta a te umbertomiletto.com

A presto, 

Umberto Miletto

ADD COMMENT