“Coach, ma serve fare le flessioni sui pugni?”. Mi avete fatto questa domanda e rispondo volentieri in questo articolo dedicato ai piegamenti sulle braccia (push up).
Esistono molte varianti dei piegamenti sulle braccia (detti volgarmente anche flessioni), alcune utili per rendere l’esercizio più complesso e altre per facilitarlo. Non solo, anche per andare a colpire angoli diversi del petto, delle braccia e delle spalle.
Si sono poi diffuse anche alcune varianti, mostrate soprattutto da atleti e influencer, molto spettacolari ma che non aggiungono niente al tuo allenamento.
Uno di questi esempi è la versione delle flessioni sui pugni.
Questa variante è spesso utilizzata dagli atleti che fanno sport da combattimento per migliorare le loro prestazioni rafforzando le mani. In tutti gli altri casi lo consiglio perché è un esercizio doloroso per le nocche delle mani e non apporta nessun beneficio ulteriore al lavoro sul petto.
Il mio consiglio è di eseguire esercizi confortevoli e basici che ti permettono di lavorare sempre in totale sicurezza.
Le flessioni sui pugni servono davvero?
https://www.youtube.com/watch?v=-nfokvRqjvw
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.