Iniziare a fare massa per davvero con corpo libero è possibile grazie a SuperMassa Calisthenics!
Sono Daniel Dragomir ed oggi voglio parlarti di quello che, a parer mio, è il miglior programma di Calisthenics ideato da Umberto Miletto.
Se ancora non lo sai, il coach Umberto fu colui che portò l’allenamento a corpo libero in Italia, una disciplina che si è diffusa non solo nelle palestre, ma anche nei parchi e in casa delle persone grazie alla sua semplicità ed efficacia.
Da grande amante dell’allenamento a corpo libero, il coach più famoso d’Italia ha creato un percorso unico al mondo sul Calisthenics, ideato per coloro che vogliono crescere muscolarmente sfruttando il peso del proprio corpo al posto di manubri e bilancieri.
Siamo sicuri che si può fare massa a corpo libero?
Fare massa a corpo libero è più che possibile, non ci sono dubbi.
Ricordati bene questa frase: i muscoli non hanno occhi. Non sanno se stai sollevando un bilanciere oppure il peso del tuo corpo, ma leggono la tensione che viene applicata su di loro.
Uno studio pubblicato nel 2017 sul Journal of Exercise Science and Fitness ha voluto indagare gli effetti di due esercizi (uno col bilanciere e l’altro a corpo libero) che coinvolgevano gli stessi gruppi muscolari e riflettevano lo stesso carico sui muscoli.
L’esercizio con il bilanciere era la panca piana, mentre l’esercizio a corpo libero erano i piegamenti sulle braccia. Il carico per ogni partecipante doveva essere del 40% rispetto al massimale (il carico massimale ti permetterebbe di fare al massimo una ripetizione).
I ricercatori hanno notato che, dopo 8 settimane, i guadagni sia in termini di forza che in quanto ad ipertrofia erano molto simili tra i gruppi “panca piana” e “push ups”.
I risultati sono a favore della teoria che ti ho descritto prima: i muscoli non hanno occhi.
Nello studio appena citato, il carico utilizzato era molto basso (40% del massimale). La maggior parte delle linee guida, però, concordano sul fatto che il carico più appropriato per crescere muscolarmente è attorno al 70% del massimale.
Il carico dei push ups nello studio che abbiamo appena visto era molto più basso rispetto a quello indicato dalla letteratura scientifica. Ma è possibile in qualche modo arrivare ad un carico così elevato anche a corpo libero? Ovviamente è possibilissimo se ci si affida al giusto personal trainer e al giusto percorso!
SuperMassa Calisthenics: la scelta migliore per la massa
Il percorso SuperMassa Calisthenics è ideale per costruire massa muscolare.
Dal punto di vista fisico è il top perché:
- Utilizza gli esercizi classici che portano ai migliori risultati, con delle varianti ideali per diminuire o aumentare il carico in base al metodo proposto
- Programma i mesocicli secondo una periodizzazione coniugata, che ti permette di essere forte e muscoloso durante tutta la stagione di allenamento
- Organizza l’allenamento settimanale su tutto il corpo, per un fisico armonico e non sproporzionato
Dal punto di vista psicologico è il meglio del meglio perché:
- Ti permette di progredire mese dopo mese, assaporando il gusto del proprio miglioramento e spingendoti a dare sempre di più
- Utilizza tecniche di allenamento innovative, che non ti annoieranno un solo secondo della seduta ed adattabili al proprio livello di forma
- Il mix che ogni mese troverai tra metodi di forza ed ipertrofia eviterà la monotonia che spesso ha chi dedica un mese solo alla forza, con tempi di recupero infiniti che possono far perdere la concentrazione
Cosa troverai all’interno della piattaforma
Il percorso SuperMassa Calisthenics è stato suddiviso in tre categorie: versione Base, versione Premium e versione Gold.
In questo modo, diversificando i servizi offerti e i prezzi di vendita si può venire incontro ad ogni tua esigenza pur mantenendo un prezzo ridotto per chi ne necessita. Ma tranquillo, con tutte le versioni potrai fare massa, la differenza sta solo nei servizi aggiuntivi offerti!
Ognuna delle tre versioni offre un manuale fotografico con 178 esercizi di Calisthenics, per permetterti di semplificare o intensificare ogni singolo esercizio, e 3 manuali con un totale di 30 schede di allenamento.
Potrai scegliere se mettere in pratica solo le 3 classiche sedute settimanali, oppure se inserire una seduta aggiuntiva dedicata ai pesi o alle skills (in quest’ultimo caso potrai allenare esercizi come planche e front lever per diventare un mostro calistenico!).
La versione Premium ti permette di ottenere anche un videocorso con più di 150 Video Tutorial degli esercizi per metterli in pratica al meglio, oltre che delle guide alimentari con tanti modelli da mettere in pratica sia per la massa che per la definizione.
Con questa versione, avrai anche un manuale Home-Gym Calisthenics grazie al quale potrai costruire la tua area dedicata al corpo libero in casa.
Infine troverai la versione Gold, che oltre a tutto ciò che ti ho appena citato, ti permetterà anche di avere 4 mesi di consulenza personalizzata con il nutrizionista Christian Moletto per andare incontro alle tue richieste specifiche alimentari.
Pre requisiti prima di cominciare SuperMassa Calisthenics
Nonostante la piattaforma ti offre tutto ciò di cui hai bisogno in base alle tue scelte, devo dirti che non tutti possono iniziare questo percorso.
Puoi accedere a questo straordinario percorso se:
- Hai la forza di volontà e la voglia di faticare; non è un percorso da due o tre settimane ma da una stagione intera e intensa di allenamento
- Non hai particolari infortuni; in tal caso prima di iniziare qualsiasi percorso consulta il tuo medico
- Hai una forza base nel corpo libero
Riguardo all’ultimo punto, per ritenere la tua forza sufficiente ad affrontare questo percorso, dovresti riuscire a fare:
- 3-6 Muscle Up
- 8-12 Trazioni alla sbarra prone
- 15-25 Dips
- 25-45 Piegamenti sulle braccia
- 5-19 Pistols Squat per gamba
Cosa posso fare se non ho la forza necessaria?
Nel caso tu non abbia la forza necessaria richiesta per incominciare questo percorso, ti consiglio di partire dal “Il Metodo Calisthenics”, una guida gratuita di Umberto Miletto per incominciare ad allenarti a corpo libero, sia che tu sia uomo oppure donna.
Il Metodo Calisthenics contiene schede su schede che permetteranno di aumentare la forza in tutto il corpo attraverso il corpo libero, per farti arrivare pronto in SuperMassa Calisthenics!
Se invece devi solamente riprendere ad allenarti prima di iniziare il vero percorso (e hai qualche settimana di stop alle spalle), ho scritto per te un articolo in modo da farti partire con il piede giusto!
I Set regressivi, metodo su cui si basa il mio articolo, sono ideali per riprendere nel modo giusto l’allenamento prima di iniziare la vera programmazione di allenamento. Clicca qua di fianco per scoprire come mettere in pratica questa tecnica all’interno del mio articolo >> Set regressivi: inizia al meglio la nuova stagione!
I super metodi di SuperMassa Calisthenics
Per un super percorso c’era bisogno di super metodi, e Umberto Miletto non si è tirato indietro. Al contrario di tantissimi altri percorsi, qua non c’è nulla di scontato e banale.
Troverai tecniche uniche (Canadian Bear, FST7, WAVE…) che ti faranno divertire e faticare da matti! Il tutto creato per farti ottenere il miglior fisico di sempre con l’allenamento a corpo libero.
Mese dopo mese scoprirai metodi nuovi: quando pensi che Umberto abbia inserito il metodo più impegnativo del percorso, ecco che il mesociclo successivo ti stupirà!
Scherzi a parte, la sana fatica è fondamentale per mantenerti motivato e per permetterti di migliorare di continuo. Ricorda che l’unico posto in cui “Successo” viene prima di “Sudore” è il dizionario!
Conclusioni
Sono sicuro che questo articolo ti sarà stato molto utile per capire se SuperMassa Calisthenics può fare o meno al caso tuo. Avendo potuto vedere il super lavoro fatto da Umberto per rendere perfetto questo viaggio straordinario, non posso che consigliarlo a chiunque voglia allenarsi seriamente a corpo libero per ottenere grandi risultati.
E se avrai ulteriori dubbi o domande inerenti al percorso o sul Calisthenics in generale, sarò felice di risponderti se mi contatterai sul mio profilo Instagram cliccando qua di fianco >> Daniel Dragomir
Per accedere invece alla pagina di presentazione ufficiale di SuperMassa Calisthenics, clicca qua >> SuperMassa Calisthenics
Bibliografia
Kikuchi N, Nakazato K. Low-load bench press and push-up induce similar muscle hypertrophy and strength gain. J Exerc Sci Fit. 2017 Jun;15(1):37-42. doi: 10.1016/j.jesf.2017.06.003. Epub 2017 Jun 29. PMID: 29541130; PMCID: PMC5812864.
Krzysztofik M, Wilk M, Wojdała G, Gołaś A. Maximizing Muscle Hypertrophy: A Systematic Review of Advanced Resistance Training Techniques and Methods. Int J Environ Res Public Health. 2019 Dec 4;16(24):4897. doi: 10.3390/ijerph16244897. PMID: 31817252; PMCID: PMC6950543.
SUPERMASSA