Oggi rispondo a una domanda molto specifica che mi avete fatto sulla ipertrofia, ovvero: come aumentare la massa muscolare di 10 kg in un anno?
Rispondere a questa domanda non è facile.
Prendere 10 kg di massa muscolare in un anno non è un obiettivo realistico per tutti. È un obiettivo raggiungibile per quei soggetti predisposti alla crescita muscolare (mesomorfi) e che si trovano all’inizio del loro percorso di allenamento.
Capire se rientrate nella condizione dei mesomorfi è piuttosto semplice.
Se nel momento in cui iniziate ad allenarvi seriamente per 3-4 volte a settimana e ad adottare una dieta ipercalorica iniziate a notare un crescita muscolare pulita, quindi mantenendo bassa la percentuale di grasso, allora siete mesomorfi.
Nel caso in cui notate che, oltre a mettere su muscoli state anche ingrassando, allora avete una costituzione più vicina agli endomorfi. In questo caso occhio all’alimentazione: cercate di tenere la quota calorica un po’ più bassa.
Un’altra cosa che potete notare, è che nonostante l’allenamento e l’alimentazione il peso sulla bilancia non aumenta, allora siete degli ectomorfi. Se avete questa condizione farete fatica ad aumentare la massa muscolare e in una stagione potete ambire ad aumentare di 2-3 kg.
Indipendentemente dal vostro somatotipo dovrete allenarvi con le stesse metodiche, quello che andrà a variare sarà l’alimentazione, più o meno calorica.
Massa Muscolare: come prendere 10 kg in un anno
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.