Allenarsi o no in estate? I pro e i contro della pausa estiva

Durane l’estate è meglio staccare dagli allenamenti muscolari o ci si può continuare ad allenare regolarmente?

Questo discorso è importante ed è rivolto a chi si allena in modo intenso tutto l’anno. Ovvero, a chi inizia la propria stagione di allenamento a settembre e si allena 3-5 volte a settimana alternando mesocicli di forza e ipertrofia con le dovute settimane di scarico.

I soggetti di questo tipo, quando arrivano a ridosso dell’estate, in genere si dedicano alla definizione dopodiché scatta il dubbio: fermarsi o meno?

La risposta, in questo caso, è che va bene staccare per qualche settimana. Questa scelta infatti darà modo al vostro corpo e soprattutto ai muscoli e alle articolazioni, di recuperare a pieno i piccoli traumi e di supercompensare. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che creare dei cicli che alternano periodi di grande forma fisica ad altri più leggeri, consentono di ottenere una forma fisica sempre migliore.

Se vi piace allenarvi, non dovete per forza fermarvi del tutto! Potete cambiare attività, scegliendone alcune più leggere e che soprattutto danno respiro alle articolazioni che sollecitate di più in palestra (gomito, spalle, ginocchia).

Nel caso in cui invece, durante l’anno non vi siete allenati in modo intenso o avete staccato per alcuni periodi, potete tranquillamente allenarvi durante l’estate senza nessuna controindicazione.

Allenarsi o no in estate? I pro e i contro della pausa estiva

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT