Migliora il tuo livello di grasso ottimale e resta in forma!

Oggi parliamo di un argomento molto interessante: il Fat Point o Fat Set Point, ossia il livello di grasso che il nostro corpo individua come abituale e lo difende.

Lessi per la prima volta del Fat Set Point nel primo libro che acquistai sulla nutrizione, ovvero Optimum Sports Nutrition di Michael Colgan. Per me ai tempi quei libri era la Bibbia e mi ha ispirato moltissimo soprattutto per quello che riguarda le mie competenze in nutrizione sportiva.

La lezione più importante che ho imparato è che dobbiamo imparare ad ingannare il nostro organismo per riuscire a dimagrire.

Mi spiego meglio. Se per alcuni anni abbiamo trascurato la nostra alimentazione il nostro corpo si sarà stallato su uno stato di forma fisica, non ottimale, che poniamo possa aver raggiunto il 20% di massa grassa. Questa quantità di grasso tende ad essere conservata dal nostro organismo e per ridurlo dobbiamo attuare una strategia che prevede di apportare dei cambiamenti al nostro stile di vita.

Non basta cambiare le abitudini per un breve periodo, ma per smuovere gli adattamenti metabolici in corso dovremmo adottare una strategia nel medio-lungo periodo.

Solo iniziando ad allenarvi, mangiando in modo sano e in un regime ipocalorico noterete nel corso dei mesi che i livelli di grasso si abbasseranno.

Tornando al nostro esempio, poniamo che dopo 10 mesi di dieta e allenamento raggiungete il vostro obiettivo del 10% di massa grassa. A questo punto non sappiamo come e quando il nostro organismo setterà il proprio Fat Point al 10%, per questo l’unico modo per mantenere i risultati raggiunti dobbiamo rimanere in questa condizione per tanto.

Questo è il motivo per cui le diete falliscono: perché vengono mantenute per poco tempo e una volta raggiunto il risultato desiderato si abbandonano.

Per mantenere i risultati dovete mettervi nell’ottica di dover mangiar bene per sempre; con la variante che mentre all’inizio del vostro percorso avrete dovuto mettere in attimo un regime alimentare restrittivo, nel tempo potrete riaumentare le calorie tornando a un regime normocalorico. Infatti le sane abitudini avranno migliorato il vostro metabolismo e tutte le funzionalità corporee permettendovi di gestire bene una buona quota calorica giornaliera.

Migliora il tuo livello di grasso ottimale e resta in forma!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT