Palestra e risultati: meglio programmare o variare sempre?

Oggi voglio argomentare un tema molto interessante legato a come raggiungere prima i risultati in palestra. Meglio seguire una programmazione studiata al dettaglio o allenarsi “a sentimento”?

Questo dubbio è lecito e viene in genere in mente a chi è poco seguito da un istruttore che fa passare tanto tempo tra il cambio di una scheda e l’altra. Risultato? Tu che ti alleni inizi ad annoiarti presto e a perdere la motivazione.

Quale è la soluzione migliore?

Allenarsi a random può essere utile in un periodo in cui siete particolarmente stressati e cercate nell’allenamento più che altro una valvola di sfogo, va benissimo. Ma questa può essere una soluzione a breve termine, che vi può permettere solo di mantenere i risultati già raggiunti.

Se volete migliorare invece dovete programmare i vostri allenamenti perché questo vi consentirà di monitorare i vostri progressi, per esempio nella gestione dei carichi. Chi si allena seriamente organizza il proprio anno di allenamenti con un macrociclo suddiviso in microcicli, ognuno funzionale a migliorare tutte le capacità del nostro corpo (forza, ipertrofia, resistenza, ecc…).

Di conseguenza, il mio consiglio è programmare i vostri allenamenti. Se non riuscite a farlo da soli, affidatevi a un tecnico qualificato o scegliete una delle mie guide!

Palestra e risultati: meglio programmare o variare sempre?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT